...In this great future, you can't forget your past...

giovedì 24 aprile 2008

Allenamento 24/04 + riflessione

Ciao!!! Sono sempre io, a raccontarvi come procedono le mie giornate da "atleta..."
Oggi allenamento finalizzato alla tecnica di corsa, in assemblaggio con esercizi per la schiena e con qualche oscillazione...
Nulla di che, ma penso sia un lavoro fondamentale per migliorare la tecninica, la mobilità della parte alta del mio corpo e soprattutto per fare DEFATICAMENTO.
Ieri poi mi è arrivato il mensile "ATLETICA" e oggi me lo sono portato a scuola, e nelle due ore di supplenza me lo sono letta per benino quasi tutto (tranne l'articolo che parlava di Mike Bongiorno -ah ah ah...- ). La cosa che mi ha colpito è che solo ora, dopo i mondiali indoor di Valencia, molte persone hanno capito che l'Italia se s'impegnasse potrebbe ottenere gli stessi risultati della Spagna, che non è esattamente uno stato che genera fenomeni. Quello che voglio dire è che anche in Italia, se si organizzassero manifestazioni di un certo tipo, se si utilizzassero i fondi nella maniera adeguata, se non si speculasse sui giovani, si potrebbe ambire a impianti, atleti, tecnici di un certo livello. Perchè l'Italia è piena zeppa di talenti che però, pultroppo, vengono mal sfruttati e usati esclusivamenti per scopi di lucro personali (di molti allenatori o società). E vi dirò che non è una questione di soldi perchè, come può sembrare, l'atletica non è povera! Sarebbe "ricca" se solo il denaro investino non venisse letteralmente "buttato nel cesso" (scusare il linguaggio un pò volgare).
Concludo con delle parole lette sul mensile che mi ha fatto riflettere: "[...] c'entra per capire che esistono altre realtà e che a queste realtà sarebbe utile prestare attenzione, metabolizzando e rielaborando l'inevitabile invidia che prova un italiano quando scopre che certe cose si posso fare, che si può cambiare, che non è obbligatorio impantanarsi nelle burocrazie e nelle ripetizioni, che la fantasia esiste ancora e qualcuno sa addirittura usarla... "

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è un commento inerente a quello che hai scritto... ma è in generale! volevo solo lasciare un commentino a una settimana dall'esordio! siccome io sono in condizioni pessime, vorrei poterti dare l'energia che ho dentro e che purtroppo non posso sfruttare! sono sicura che quest'anno andrai alla grande! ed io ci sarò a gioire con te per ogni piccolo traguardo... CON LA TUA DETERMINAZIONE ARRIVERAI LONTANO! a domani Sere... Marta