...In this great future, you can't forget your past...

mercoledì 20 gennaio 2010

Io mi alleno qui...

In questi ultimi giorni, con il cielo sempre limpido e il sole tiepido è sempre un piacere allenarsi.
Il freddo lo si sente nei polmoni però i raggi leggeri del sole provocano un legero tepore.
E io dico: per fortuna c'è il Campo di Alzano Lombardo.
Il campo comunale è lo stadio dell' AlzanoCene, è situato in un posto tranquillo, vicino al parco Montecchio, lontano dal traffico e dall' inquinamento stradale.
Io mi sto trovando molto bene lì, ormai è più di un anno che calchiamo quella pista.
La mattina arrivo alle 10.20,

Percorro quel viale che sembra portarti in un parco tranquillo e ben curato, pulito e ordinato; non ci sono mai foglie in giro, spazzatura fuori dai cestini, scritte sui muri...
Tutti questi particolari per me sono importanti, mi fanno entrare in una dimensione di tranquillità e pace, mi catapultano fuori dal mondo del caos, del traffico, dei rumori, delle automobili... Mi piace!

Adesso che fa freddo il riscaldamento lo facciamo nel tunnel.
Non è molto grande però c'è di tutto: dagli ostacoli alle palle mediche, dai pesi alle corde.
Ma la cosa più importante è il fatto che è ben riscaldato!

Quindi passo un'oretta qui dentro, così mi scaldo per benino, allunghi, stretching, andature, ostacolini e poi si esce. Ormai sono le 11.30, il sole è alto nel cielo e la temperatura è quasi perfetta. La brina non c'è più e il sole batte in ogni angolo della pista.

Il tartan non è ne troppo molle ne troppo duro... è proprio l'ideale per allenarsi. Un'altra cosa spettacolare è il prato. Credo sia uno dei più belli su cui io abbia mai corso... l'erba è sempre bella morbida e d'estate è una cosa fantastica fare gli allunghi a piedi nudi.
Non ci sono orari: se vuoi andare ad allenarti alle 7 del mattino ci vai, se devi allenarti alle 20 non ci sono problemi, se vuoi allenarti la domenica sei libero di farlo.
Le regole da rispettare sono quelle della normale convivenza civile: si rimette ogni cosa al suo posto, non si lasciano cose in giro, si usano in modo adeguato tutte le attrezzature. Ovviamente non si può usare la pista quando ci sono le partite e non si può correre sull'erba quando il campo è appena concimato ma per il resto non ci sono altri impedimenti.

Devo dire che ci si trova molto bene, non manca niente e i custodi sono tutti molto disponibili.
Merito anche di Francesco Crudo che sta attento a tutto, controlla e vigila e noi cerchiamo sempre di ascoltarlo per far si che tutto sia sempre in ordine. Anche perchè è giusto che ciò che usiamo poi lo rimettiamo a posto, dove e come era prima così anche gli altri possono utilizzarlo.

Questo è l'angolino dove io ogni giorni mi alleno. Qui nei paraggi non ci sono posti migliori: la pista del Coni di Bergamo ormai è logorata, praticamente è cemento, quella di Curno è esageratamente dura e poi non è proprio a portata di mano. Poi c'è Nembro e adesso che l'anno rifatta sarà sicuramente ancor più bella. Però ad Alzano c'è il minitunnel che ha molti vantaggi in più rispetto a tutti gli altri.
In attesa che il tunnel di Bergamo sia definitivamente ultimato (chissà come staranno andando i lavori?) sarebbe proprio l'ideale allenarsi ad Urgnano dove è presente una bella pista indoor, con tanto di curve sovraelevate e lunghezza regolamentare -200mt-. E sapete qual'è il problema? Questo è un impianto indoor non coperto.. non è un controsenso!!! Praticamente ha tutte le caratteristiche per essere un impianto indoor solo che è outdoor... è completamenete all'aperto, come una normalissima pista outdoor. Vi rendete conto? In poche parole hanno fatto i lavori a metà! Assurdo! Proprio qui al Nord che una pista indoor servirebbe seriamente!
Per fortuna a novembre e a dicembre sono scappata a Formia, così mi sono risparmiata un po' di freddo! E presto farò ritorno al CPO. Yeah!!!

Direi che questo post è fin troppo lungo però da qualche giorno avevo l'ispirazione e così l'ho concretizzata.

Bye, bye!

Nessun commento: