...In this great future, you can't forget your past...

venerdì 11 dicembre 2009

Bentornata Sere!


Eccomi di nuovo qui... a raccontarvi un'altra bella avventura vissuta in quel di Formia.
Questa volta il ritiro è stato più lungo (2 settimane al posto che 9/10 giorni) e più intenso (per i lavori fatti) e forse anche più stimolante e motivante.
Io non so spiegarvi cosa succede quando si oltrepassa quel cancello (solo chi l'ha provato può capire)... Giusto Bomber?! Io so solo che: le energie si triplicano, la testa si libera, i dolori svaniscono! Forse è magia, forse è l'atmosfera, il clima... forse è la consapevolezza di non essere in un posto qualunque...
Formia per me rappresenta il meglio, Formia è per me una seconda casa...


Questo ritiro mi ha permesso di riflettere su tante cose: sulla mia vita e su come voglio gestirla e cosa voglio fare (e non parlo solo di atletica); poi ho pensato anche al mio passato, alla mia situazione attuale e al mio futuro; altri pensieri andavano alle gare, a quelle passate e a quelle ancora da fare; e poi è stato il ritiro del confronto e del dialogo... non solo con i miei compagni di squadra e con il mio allenatore ma anche con altri atleti e altri allenatori...

La cosa più bella per me è stata pranzare e cenare con persone di altre nazionalità e condividere con loro la stessa passione per questo fantastico sport. -E poi è stata un'occasione per rispolverare il mio scarso inglese xD!-
Era presente anche un pugile Svizzero, Roberto Belge... chissà come mai è venuto proprio a Formia a fare la sua preparazione atletica?!

Inoltre è arrivata lei, la Regina: Yelena Isinbayeva Era la prima volta che la vedevo e sono rimasta piacevolmente colpita: lei, la campionessa olimpica, la campionessa mondiale, la detentrice dei records del mondo... lei YELENA ISINBAYEVA era una di noi, una come noi... con la semplicità, l'umiltà, la gentilezza, l'educazione di una persona quasi qualnque... Io a volte rimango stupita da certi atteggiamenti che vedo sui campi di atletica italiani, atleti che vincono un titolo italiano e sembrano i possessori del mondo... altri che fanno un minimo per qualcosa di internazionale e vorrebbero il tappeto rosso sulla loro strada. Sinceri complimenti per le vostre prestazioni... però ci vuole umiltà (come dice il mio capitano Edy) che non vuol dire essere inferiori o deboli... anzi!!!

Ma questa è una piccola parentesi. Torniamo a parlare di questo bel ritiro: intenso e specifico.


L'ultimo giorno ho lavorato con Vincenzo Canali (collaboratore IAAF e preparatore atletico presso la Scuola di Formia dei migliori astisti del mondo). Con lui ho fatto GINNASTICA e anche questa volta ho imparato cose nuove e molto interessanti.
Voglio impegnarmi a migliorare anche su questo aspetto perchè, da quanto ho capito, è veramente fondamentale! Ci sono altri dettagli da migliorare e situazioni da modificare. Questo nuovo metodo mi piace e mi stimola ancora di più!


Dunque questo è stato un bel ritiro... per ora il migliore di tutti! Oltre ad aver lavorato bene mi ha lasciato qualcosa di più profondo... qualcosa che riguarda la consapevolezza di ciò che valgo e di ciò che potrei valere!

Peccato sia già finito...
...Così sono tornata al freddo del Nord!!! (Io a Formia mi allenavo a mezze maniche!!!)
Sono appena arrivata e non vedo già l'ora di ripartire!!! Passerò il periodo natalizio con la mia famiglia e il mio ragazzo. Poi il 28 dicembre si riparte, solita destinazione ma nuova regia...

1 commento:

Anonimo ha detto...

a volte basta solo leggere..

nn bisogna aggiungere altre parole!!

un bacio, il leprottino