...In this great future, you can't forget your past...

sabato 21 novembre 2009

Per chi attendeva una risposta

E' giunta l'ora di rispondere al mio caro COMMENTATORE ANONIMO.

L'intervento preso in questione è quello del 25 luglio 2008 intitolato J. Kratochvilova. Cinque sono i commenti di quell'intervento: uno è del mio attuale ragazzo, uno è mio, uno è di un mio amico (Tedioman) e gli altri due sono del vile commentatore anonimo.

Questo signor commentatore anonimo ha sbagliato tutto... questo signor commentatore anonimo non può e non deve in alcun modo ironizzare su quelli che sono i miei sogni e le mie ambizioni...

Ma trattiamo le cose con ordine:

  • Londra 2012: la mia società -EASYSPEED2000- ha organizzato un solido progetto per noi. Io ci credo, come tutti i miei compagni di squadra. Adesso nessuo sa se ci saremo o no, se raggiungeremo quell'obiettivo... NOI però lottiamo per conquistare quella meta e cerchiamo di fare tutto il possibile... NOI ci mettiamo in gioco e ci proviamo VERAMENTE. Noi andiamo a Formia perchè se restiamo a Bergamo dove non c'è un TUBO è ovvio che non arriveremo da nessuna parte! (Guarda caso i saltatori della Nazionale -Scarpellini compresa- vanno in Sud Africa). Ma chissà se tu, caro commentatore anonimo, sei al corrente di ciò che si fa negli Stati Uniti! Chissà se sai come si allenano i campioni e soprattutto DOVE si allenano!!!
    Io non sono un'atleta a livello internazionale -per ora- però prendo esempio da quei campioni li e non sicuramente dai campioncini di casa nostra. Ma forse tu conosci solo la realtà bergamasca visto che ne hai parlato accuratamente nel tuo commento. Allora saprai anche che io sono una delle pochissime (se non l'unica) atleta bergamasca "mezzofondista" che corre dall'anno 2000 e che è ancora presente nelle prime 5 posizioni delle graduatorie nazionali di categoria. Questa è statistica e non è un opinione... Da quando sono esordiente ad oggi ne ho visti di talenti, anche di casa nostra... e mi sono sempre chiesta perchè dopo un po' finivano per smettere... la realtà, caro il mio commentatore anonimo, è che la maggior parte delle atlete che ha smesso l'ha fatto per colpa dei metodi di allenamento e dell'approccio alle gare. E non parlo solo della realtà bergamasca (solo che qualcuno ha la coda di paglia e si sente preso in causa, vero?) Sono tante le atlete che sono state SFRUTTATE quando correvano come treni perchè i loro allenatori le massacravano di lavori sulla lunga distanza!!! Parlo di ciò perchè sono una mezzofondista e conosco i metodi di allenamento di molte mie "avversarie".
  • "il livello Assoluto", altro punto toccato nel vile commento: sicuramente saprai che quest'anno sono stata l'unica Juniores bergamasca a partecipare ai Campionati Italiani Assoluti e saprai anche che sono la prima in regione ma questo è roba da poco. Quindi adesso, oltre ad Andrea ci sono anch'io a livello assoluto (e ti ricordo che sono del 1990!) Forse allora dovevi aspettare la fine della stagione per commentare!!! La cosa più bella dei Campionati Assoluti sai qual'è stata? Il clima agonistico e l'atmosfera professionale... Chissà se sai come si sta tra i migliori?!
  • "pps: continua così che alle olimpiadi 2012 ci vediamo tutti quanti là"--> questa è stata la cosa che più mi ha dato fastidio perchè io so che tu NON ci sarai quel giorno e non potrò vedere la tua faccia!!! Io sinceramente non ho la sfera di cristallo per vedere se ci sarò o meno... però ti assicuro che, se ci sarò o se non ci sarò, io sarò sosdisfatta di me stessa perchè avrò fatto il possibile per inseguire quel sogno... e se non sarà per il 2012... sarà per il 2016!!! Perchè io miei sogni li ho SEMPRE avverati!!!
STAI ATTENTO perchè non ti permetto più di giocare con i miei sogni... io ci sto mettendo l'anima nell'atletica, io mi sto allenando e mi faccio il culo ogni giorno per poter diventare qualcuno quindi, caro il mio commentatore anonimo, ociò!!!
(Mia mamma da piccola mi diceva sempre che non si scherza con il fuoco... ATTENTO perchè non hai acceso un fiammifero ma hai provocato un gigantesco falò!)

Sai cosa penso? Che Formia non è un posto per tutti.. ci possono andare solo i migliori!!!
E sai cosa ti dico: che io sono libera di sognare quanto voglio e come voglio... ma forse così facendo tocco i tuoi interessi o rovino i tuoi piani! Bè, sappi che non mollerò, anzi... sarò sempre più forte per contrastare la gente come te che non ha rispetto per i sogni degli altri e che è il saccente della situazione...
Io le cose che penso le ho SEMPRE scritte... mettendomi in gioco e accettando il CONFRONTO... rispondendo sia alle CRITICHE che ai COMPLIMENTI di chi, come me, vuole migliorare su tutti gli aspetti.
Invece le persone come te... caro il mio COMMENTATORE ANONIMO non hanno nemmeno le palle per firmarsi e si nascondono dietro a poche parole buttate li.. senza nemmeno conoscermi, senza nemmeno conoscere realmente la mia società e soprattutto senza nemmeno conoscere un po' di educazione sportiva.
Bravo bravo, continua così... tutti sappiamo che di strada ne hai fatta tanta!


21 commenti:

Anonimo ha detto...

grande Sere...

aspettiamo "eventuali" risposte (con firma)

il tuo leprottino :)

Anonimo ha detto...

Il mio sogno invece è quello di guardare Spearmon negli occhi prima della partenza di una gara mentre siamo sui blocchi e dirgli:" oggi caro Wallace ti dò 6 metri pippa che non sei altro". Come dici tu basta volerlo realmente, farsi il mazzo ogni giorno e crederci sempre e così i sogni poi si realizzano.Il fatto che riesca a malapena a scendere sotto gli 11 e 20 nei 100 ovviamente non conta nulla...se lavoro bene il mio sogno è fattibile...

Anonimo ha detto...

Guarda che basta pagare e a Formia ci va chiunque eh...cani e porci !!

Anonimo ha detto...

la differenza fra un atleta intelligente e un atleta stolto è che: l'atleta intelligente si allena per inseguire un sogno realizzabile, mentre l'atleta stolto, si allena per inseguire un sogno irrealizzabile!
io ti auguro che i tuoi sogni siano realizzabili, detto ciò però per poter fare londra 2012, come tappa di avvicinamento l'anno prossimo dovrai almeno vincere gli italiani promesse, andare a podio (nei primi 3)agli assoluti, e fare almeno il minimo B per gli europei!

jacopo acerbis

Sere ha detto...

Usti quanti commenti!!!!! Finalmente si esce dalle tane... a parte altri 2 commenti anonimi, 2 commenti hanno una firma.. bene, fiacciamo progressi.

Certo,Formia è un posto pubblico e chiunque può andarci... ma... solo chi paga ci va.. e quindi deduco che... solo i migliori ci vanno perchè là le pippe non ci stanno!!! Non sprecano i soldi per andarci... altri invece i soldi li hanno ma non vengono... perchè quello non è un posto per tutti... solo chi capisce cosa vuol dire allenarsi in un posto così ha voglia di Formia!

Jacopo, hai pienamente ragione... perchè di atleti STOLTI ne esistono a valanghe..
ne conosco un numero spropositato di atleti così... e qui non parlo di nessuno in particolare, sia ben chiaro!
Hai anche ben spiegato le tappe per raggiungere quel traguardo... be... la strada è ancora lunga e io ho iniziato solo da 1 mese e mezzo a fare l'atleta seria. Io però ci voglio provare e se è un sogno irrealizzabile lo deciderò io in base alla mia forza, alla mia costanza, alla mia determinazione. Perchè io credo che un sogno è IRREALIZZABILE SOLO QUANDO HAI FATTO VERAMENTE DI TUTTO PER POTERLO REALIZZARE... solamente quando puoi dire: "ho dato tutto" allora decidi se era qualcosa di realizzabile o no.
2.12.10--> solo il mio allenatore credeva che io potessi farlo... un giorno però è successo e il sogno irrealizzabile di partecipare agli assoluti si è avverato!! Ci vuole poco e a volte ci vuole tutto...

Io non sono una sognatrice e le mie non sono UTOPIE... I sogni che ho messo nel cassetto fin'ora li ho sempre realizzati, quelli che non ho realizzato mi sono serviti per migliorare e per realizzarne altri.

Comunque apprezzo tutti questi commenti perchè danno modo di riflettere e di confrontarsi...
MI PIACEEEE!!!

Grazie a tutti!!!

Anonimo ha detto...

se a formia ci va chiunque basta che paghi e non tutti ci vanno, vuol dire solo che qualcuno
a)non ha voglia di andarci
b)non ha la possibilità di andarci

è un semplice ragionamento logico, le pippe e le non pippe han poco a che farci.

un bradipo (ebbene si, corrono anche loro)

Anonimo ha detto...

A Formia ci sono andati e ci andranno ancora i due leprottini (sere&marco hanno sempre una gran voglia di correre).. ..e poi se a Formia ci vanno cani e porci (come dicono certe persone) quelli che non ci vanno cosa sono???

:) il leprotto

Anonimo ha detto...

io ci sono stato a formia... ma non è che se vai lì diventi atleta internazionale di diritto...magari fosse così!


marco vistalli

Sere ha detto...

Se fosse così... ci andrebbero tutti!
E invece ci vanno in pochi perchè pochi hanno capito cosa vuol dire allenarsi in un posto così!

Io mi alleno ad Alzano e escono sempre dei buoni lavori... ma quando vado a Formia, chissà perchè, i tempi migliorano e la fatica si sente meno...

non è un caso se certe persone, vedi Gibilisco, Di Martino, Isimbayeva (per citare i più famosi), si allenano li...

L' Isimbayeva ha un centro tutto suo a Monaco... non le manca niente... eppure viene a Formia! Come ve lo spiegate? Dite che è perchè le piace la pastasciutta?!?!? ahahahahaha :D :D :D

Gli allenamenti fatti a Formia sono sempre nettamente migliori di quelli fatti a casa nostra... non è che per forza diventi un atleta internazionale però abbatti i tuoi limiti di allenamento, allarghi i tuoi confini... MIGLIORI! ed è questo che conta...

Anonimo ha detto...

quanta gente che ha tempo da perdere in ciarlatanate. Cavolo lo guardano davvero cani e porci questo sito...

vincet

Sere ha detto...

Hey Vincet... E tu a quale categoria appartieni?! Cani o porci?! A quanto pare lo visiti anche tu il mio blog... e anche tu perdi tempo nel leggerlo!

quanto mi divertoooooooooo!!!!

Il mio blog non può piacere a tutti, nemmeno io posso piacere a tutti...
Anch'io però posso avere le mie idee e le mie convinzioni...

Mi piace la discussione... ci tengo ad ascoltare i pareri di tutti...
però io rispetto altri opinioni o altre idee.. ci rifletto sopra e imparo... Alcuni però non sono disposti a dialogare e a confrontarsi...

allora dimmi caro Vincet... consigliami tu: cosa posso migliorare?

Sere ha detto...

Il messaggio di Vincet io l'ho interpretato così...

però ho visto adesso che potrebbe avere una doppia interpretazione!

Anonimo ha detto...

gibilisco di martino e isimbayeva andrebbero alle olimpiadi anche allenandosi in un campo di patate con un braccio legato dietro alla schiena perchè hanno TALENTO e il talento non lo acquisti nè a formia nè allenandoti duramente ogni giorno nè con l'aiuto del più bravo allenatore del mondo...è vero che a formia sei più stimolato e superi i tuoi limiti... ma non è detto che i TUOI limiti corrispondano a quelli richiesti per olimpiadi mondiali o europei...il successo atletico è dato al 99% dal talento naturale... formia può aiutarti a sviluppare l'1% rimanente nel migliore dei modi ma il restante 99% non te lo da!!!Sono poi curioso di sapere cosa ne pensa il vostro collaboratore tecnico vittori riguardo ai vostri disorsi su londra2012 o (penso rio)2016.Ti sembrerò cinico ma sei tu che haidetto che ami lo scambio di pareri...SPERO DI SBAGLIARMI E DI VEDERTI IN TV ALLE OLIMPIADI DI LONDRA... TE LO AUGURO DAVVERO...marco vistalli

Sere ha detto...

comunque sia, pensa: se sei forte già di tuo... allenandoti a Formia lo diventi ancor di più! Proprio come Isimba & Co.
Se vuoi migliorare il posto migliore è Formia... TALENTO O NON TALENTO!

(Ehm.. tu parli di talento... MA CHE FINE HA FATTO LA MAGGIOROR PARTE DI QUELLI CHE ERANO NEL "PROGETTO TALENTO"?)

Per quanto riguarda la nostra collaborazione: se vuoi ti diamo il suo numero di telefono oppure quando viene a trovarci organizziamo un incontro! Così puoi chiedere direttamente a lui cosa ne pensa...
Io lo so già... mi piace il suo modo di fare e mi piace ascoltarevsempre ciò che dice e poi è sempre molto diretto e ti dice subito le cose come stanno. Non è uno che si fa problemi!

Comunque vedremo come andrà a finire... chi vivrà vedrà...

Potrò esserci o non esserci... nessuno lo può sapere con certezza adesso...

speriamo di incontrarci la Marco... con la stessa divisa della nazionale... questo è il mio augurio! con stima... Sere

Sere ha detto...

la possibilità che qualcuno dell'Easy Speed possa esserci a Londra 2012 è uguale alla percentuale che qualcuno dell'easy speed NON ci sia a Londra 2012! Mancano ancora 2 anni... è inutile sindacare su quello... a conti fatti ne riparleremo!

Anonimo ha detto...

l'isimbayeva va a formia perchè petrov è li, e petrov è li perchè la federazione lo paga! se petrov fosse in nicaragua l'isimbayeva si allenerebbe in nicaragua! io a formia non ci sono mai stato, sicuramente da come mi hanno detto è un bellissimo centro, ma non credo che sia un santuario o la stanza dello spirito e del tempo!! se uno fa cagare (come me per esempio) anche se si allena tutta la vita a formia farà sempre cagare!
e cmq la cusma non si allena a formia, ma a modena in mezzo alla nebbia e corre nel parco del suo paese, eppure è arrivata sesta ai mondiali!

jacopo acerbis

Anonimo ha detto...

Carissima Sere...
leggo ora x la prima volta.
spero di non sbagliarmi e di non ferire nessuno.
in qualità di "vecio" della squadra, e partendo dal presupposto che tu sai quanto io ti voglia bene, devo farti però un paio di appunti su quanto scritto.
Sai il mio amore x l'atletica e mai mi permetterei di scrivere qualcosa che non penso.
credo che la sincerotà sia alla base x un rapporto civile, di conprensione e di estremo rispetto.
mai parlerei alle spalle della gente e quindi è chiaro che io alla fine mi firmerò.
è una questione di rispetto, x me che scrivo sul tuo "diario" e x gli altri che leggono e devono farsi un opinione.
ecco xchè qui stà il mio appunto allo scrittore "anonimo"...
hai detto tanto e tutto condivisibile forse, ma xchè non firmarti?
apprezzo invece tantissimo e li stimo, sia Jacopo che Marco Vistalli che già ho avuto il piacere di conoscere, di parlare insieme e di vedere all'opera, xchè hanno avuto la semplicità di firmarsi. gli fa onore.
tanto di quello che scrivono è da me condiviso.
bravi!!

Sere, questo è il tuo diario, il tuo libro dei sogni ed ovviamente hai diritto di scrivere tutto quello che credi ma, essendo alla mercé di tutti devi poi accettare che qualcuno commenti non nella maniera che credevi e non come piace a te.
questo è dialogo....ed è alla base di un confrontarsi....
Tu mi conosci e sai come intendo l'atletica, lo sport. sono un cagnaccio x eccellenza e baso tutta la mia vita su grinta, impegno, perseveranza e tanto tanto cuore oltre ad un pizzico di follia.
ma prima di tutto la baso sull'UMILTA'.....che secondo mè è il fondamento a volte dimenticato x essere una grande persona ed un grande atleta.
Io non credo sinceramente che si diventi un grande atleta a Formia, devo esser sincero, non ti arrabbiare, ti voglio + bene di prima....
Formia serve x calarsi completamente nello sport, per avere un ciclo di rigenerazione, di allenamenti mirati, di tante cose che tutti i giorni nei nostri campi non possiamo avere, ma non è il fondamento su cui poggiare e su cui pensare che si possa diventare atleti di livello internazionale.
L'atleta esplode, nasce, cresce grazie ad umiltà, impegno, dedizione e tanto tanto sudore.
Dio sa quanto avrei voluto la possibilità alla vostrà età di aver avuto anche solo un campetto rovinato, ed un genitore che mi aiutasse ed un allenatore che mi seguisse....
avrei spaccato il mondo....
avrei fatto di tutto x sfondare.....
ma non mi è stato possibile, ho scoperto il giro della morte a 36 anni..eppure a 37 correvo in
49".....
tu Sere hai tutto..campetto, famiglia, amore, allenatore...dai tutto te stessa impegnati alla morte come già stai facendo e non attaccarti a Formia....
tu a londra o nel 2016 ci potrai andare solo se darai tutta te stessa ed il tuo cuore, le tue gambe ed il tuo talento te lo permetteranno.......
credimi.....
credimi.........
NON MOLLARE MAI!!!!!
SOGNA E CONTINUA A SOGNARE!!!!

p.s: x gli stronzi!!!!
i sogni sono il nettare della vita... mai dico mai stroncare le ali a chi li fa.........

con tutto il mio affetto....
IL VECIO
barcella edgardo
v.g.leopardi,16
trescore b.(bg)
3468064359
edgbar@tele2.it

Anonimo ha detto...

Carissima Sere...
leggo ora x la prima volta.
spero di non sbagliarmi e di non ferire nessuno.
in qualità di "vecio" della squadra, e partendo dal presupposto che tu sai quanto io ti voglia bene, devo farti però un paio di appunti su quanto scritto.
Sai il mio amore x l'atletica e mai mi permetterei di scrivere qualcosa che non penso.
credo che la sincerotà sia alla base x un rapporto civile, di conprensione e di estremo rispetto.
mai parlerei alle spalle della gente e quindi è chiaro che io alla fine mi firmerò.
è una questione di rispetto, x me che scrivo sul tuo "diario" e x gli altri che leggono e devono farsi un opinione.
ecco xchè qui stà il mio appunto allo scrittore "anonimo"...
hai detto tanto e tutto condivisibile forse, ma xchè non firmarti?
apprezzo invece tantissimo e li stimo, sia Jacopo che Marco Vistalli che già ho avuto il piacere di conoscere, di parlare insieme e di vedere all'opera, xchè hanno avuto la semplicità di firmarsi. gli fa onore.
tanto di quello che scrivono è da me condiviso.
bravi!!

Sere, questo è il tuo diario, il tuo libro dei sogni ed ovviamente hai diritto di scrivere tutto quello che credi ma, essendo alla mercé di tutti devi poi accettare che qualcuno commenti non nella maniera che credevi e non come piace a te.
questo è dialogo....ed è alla base di un confrontarsi....
Tu mi conosci e sai come intendo l'atletica, lo sport. sono un cagnaccio x eccellenza e baso tutta la mia vita su grinta, impegno, perseveranza e tanto tanto cuore oltre ad un pizzico di follia.
ma prima di tutto la baso sull'UMILTA'.....che secondo mè è il fondamento a volte dimenticato x essere una grande persona ed un grande atleta.
Io non credo sinceramente che si diventi un grande atleta a Formia, devo esser sincero, non ti arrabbiare, ti voglio + bene di prima....
Formia serve x calarsi completamente nello sport, per avere un ciclo di rigenerazione, di allenamenti mirati, di tante cose che tutti i giorni nei nostri campi non possiamo avere, ma non è il fondamento su cui poggiare e su cui pensare che si possa diventare atleti di livello internazionale.
L'atleta esplode, nasce, cresce grazie ad umiltà, impegno, dedizione e tanto tanto sudore.
Dio sa quanto avrei voluto la possibilità alla vostrà età di aver avuto anche solo un campetto rovinato, ed un genitore che mi aiutasse ed un allenatore che mi seguisse....
avrei spaccato il mondo....
avrei fatto di tutto x sfondare.....
ma non mi è stato possibile, ho scoperto il giro della morte a 36 anni..eppure a 37 correvo in
49".....
tu Sere hai tutto..campetto, famiglia, amore, allenatore...dai tutto te stessa impegnati alla morte come già stai facendo e non attaccarti a Formia....
tu a londra o nel 2016 ci potrai andare solo se darai tutta te stessa ed il tuo cuore, le tue gambe ed il tuo talento te lo permetteranno.......
credimi.....
credimi.........
NON MOLLARE MAI!!!!!
SOGNA E CONTINUA A SOGNARE!!!!

p.s: x gli stronzi!!!!
i sogni sono il nettare della vita... mai dico mai stroncare le ali a chi li fa.........

con tutto il mio affetto....
IL VECIO
barcella edgardo
v.g.leopardi,16
trescore b.(bg)
3468064359
edgbar@tele2.it

Anonimo ha detto...

vuoi un determinato tipo di confronto, diretto e cortese, ma tu, verso gli atleti che non seguono quello che fai tu, come ti poni? non è un bel modo, te lo assicuro. per arrivare ad eccellere non è detto che esista UN UNICO modo, UN UNICO metodo da seguire senza il quale si è delle "pippe". Non è Formia il paradiso senza il quale non ci si può allenare. Prima di parlare male degli altri atleti dovresti sapere cosa fanno e cosa scelgono di fare della loro vita. Siccome non lo sai, ogni commento è superfluo.. i dati e le statistiche che porti sempre alla luce nei tuoi commenti non vogliono dire niente. Non necessariamente un atleta che scompare dalle graduatorie ha avuto un cane per allenatore... magari ha semplicemente deciso di fare altro nella propria vita. Non tutti "vivono" di atletica, per quanto questo possa sorprenderci.
è un pò che seguo sito e forum ed è sempre pieno di commenti cattivi e di pregiudizi su "altri" atleti. sono ingiusti, sono ingiustificati e come nessuno ha il diritto di ridere dei tuoi sogni (beata te che pensi in grande) tu non hai il diritto di denigrare la passione e l'impegno che gli altri mettono in quello che fanno. forse non lo hai fatto coscientemente, ma il messaggio che passa è quello.

Anonimo ha detto...

caro anonimo...
hai molte ragioni....
che condivido...
in primis..quando dici che nessuno ha il diritto di denigrare gli altri atleti.....
parole sante....

devo dirti però che la sere nei suoi scritti non ha mai offeso gli altri atleti, anzi....
ha solo, forse con parole forti, ma genuine, fatto sentire il suo urlo di ribellione a quella che è a volte la pochezza d'intenti nei confronti del nostro ambiente.

inoltre sere ha 19 anni e non diamole un fardello da portare + grande di quello che già lei stessa non porta...

sono solo le parole ricche d'entusiasmo di una ragazzina..
e ragazzina è un complimento, che ha tanto entusiasmo....

fossero tutte così, forse tante atlete del passato, presente, futuro, con minore, uguale, e maggiore talento del suo...non si applicherebbero così in maniera superficiale.

hai ragione sul fatto che non si eccelle tramite Formia....mi trovi concorde al 100% trovo invece che si eccelga solo ed esclusivamente attraverso UMILTA' ed IMPEGNO...

il carattere che poi uno esprime in gara o fuori, la spavalderia, un esempio su tutti il Bolt odierno o, cambiando sport, l'Alberto Tomba del passato....non significa che questi non si applicassero in allenamento.
io conosco Tomba personalmente e vi garantisco che in allenamento faceva paura da tanto era grintoso, caparbio e a testa bassa...

ergo.----
senza dilungarmi tanto....

voglio far capire anche alla mia cara Sere...che la strada non è lastricata...ma tortuosa, piena di buche.......e molto molto in salita.....

starà a te, alla tua capacità di andare al di là dell'ostacolo,riuscire a realizzare i tuoi sogni...
senza quindi attaccarti a Formia....

ma semplicemente...lottando giorno dopo giorno con abnegazione come un qualsiasi altro ragazzo che meno fortunato di te...

si allena forse solo in un modesto campettino in terra...in una lontana periferia...sperduta di una qualsiasi città del nostro meraviglioso mondo......

...non pensare a quello che Formia può fare x te....
....pensa a quello che invece puoi fare tu...senza....Formia...

un abbraccio..

il vecio
barcella edgardo

Anonimo ha detto...

non è mia intenzione commentare niente, per me ogniuno è libero di dire ciò che pensa.
non ho letto tutto quello che hai scritto pero' sono convinto che è arrivato male il messaggio sere.... è ovvio che non volevi dire che formia è santuario, ma avere la possibilità di dedicare l'intera giornata per allenarsi avendo tutto a disposizione non capita tutti i giorni.... e siamo fortunati ad avrlo....
continua a sognare tu che puoi...
da chi nn è più un ragazzino
Andrea Luciani