...In this great future, you can't forget your past...

giovedì 7 aprile 2011

Pagine di vita

E’ strano ritrovarsi a pensare che le cose che nel passato erano “solo” sogni adesso sono la realtà. Sogni di una ragazzina sempre in movimento, spensierata, troppo maschiaccio a volte, con in testa solo sport e natura... La stessa ragazzina che è cresciuta con degli ideali e degli esempi molto diversi da quelli che gli altri giovani della sua età seguivano.
Cresciuta come “fuori dal coro” in una vita in cui lei e i suoi genitori hanno sempre creduto.
All’inizio questo tipo di vita era solo un gioco, un divertimento capace di far sognare anche i meno fantasiosi.
Nessuno, tranne me, all’epoca dell’infanzia sapeva che ciò che volevo l’avrei ottenuto, a distanza di anni ma nel giusto momento.
Di anni ne sono passati ormai 11 da quando quel’ aneddoto mi legò per sempre al mondo dell’atletica. Il sogno di quell’epoca è ancora vivido nei miei pensieri e nei miei obiettivi. Oggi più di allora ma un po’ meno di domani.
Poi è arrivato l’età dell’adolescenza in cui ho conosciuto persone nuove e ampliato i miei orizzonti. Le stesse persone che oggi sono ancora al mio fianco, che non mi hanno mai voltato le spalle, anche nei momenti più difficili, in cui la debolezza prese il sopravvento.
Le stesse persone a cui io ho affidato la mia vita da atleta nonché le persone che stanno dando la loro vita a me, per l’atletica. Non farò nomi ma gli interessati sanno di cosa sto parlando e sicuramente capiranno.
Finita l’età dell’adolescenza è arrivata quella delle “scelte”. Scelte che indirizzeranno per sempre la tua vita, scelte che ti caratterizzeranno, ti faranno diventare unica e che ti renderanno grande, adulta.
E queste scelte dipendono solo da te. Potrà capitare di ritrovarsi in una strada a fondo chiuso ma io credo che, arrivati ad un certo punto, certe scelte diventeranno talmente consapevoli da non farti sbagliare o comunque saranno scelte per la quale lotterai, a costo di qualsiasi delusioni, sacrificio, fatica.
Fin da bambina sognavo di vivere così: giornate intere passate in pista, a costruire la mia strada, a migliorare, a correre...
Fino a qualche anno fa era questo il mio sogno, vivere correndo. E adesso che questo sogno si è realizzato la scalata non è finita. La cosa più bella a cui una persona possa ambire credo sia il desiderio continuo di realizzarsi, portare a termine nuovi obiettivi. Resta comunque importante decidere i sogni che vale la pena inseguire e quindi provare a realizzarli. Alcune volte sembreranno solo banali illusioni, altre volte invece saranno così vicini da percepirli come veri e quella sarà la svolta.
Io non so cosa diventerò, come sarò tra 10 anni, dove sarò e con chi sarò... Però mi piace immaginarmi felice e realizzata. Sto dando tutta la mia vita nel migliore dei modi a questo sport e spero di ricavarne l’equivalente e chissà, magari anche di più di ciò che metto.
Mi sento fortunata nel fare la cosa che più adoro: correre. E so che tanti miei coetanei non capiscono questo tipo di scelta. Certe persone mi credono folle ma io sono veramente contenta della vita che faccio. Non mi interessa bere e andare in discoteca, mi diverto con ben altro! Non mi interessa uscire e stare in giro ore e ore, tornare alle 5 del mattino e sballare. Non rientrano nel mio stile di vita. E non sto assolutamente giudicando però sono cose che personalmente non condivido.
Ognuno necessita delle proprie cose... il mio moroso me lo dice spesso: ho troppe regole e tante manie... ma chi non le ha?! (Da non confondere con la superstizione).
Forse la mia camera sarà super mega disordinata, forse la mia auto sarà polverosa e piena di fazzolettini di carta, ma sulle cose che riguardano l’atletica sono veramente, ma veramente PIGNOLA. Lo ammetto...
Io sono il contrario di una persona “dormigliona”. Vado a letto presto per svegliarmi presto. E guai a chi mi toglie le mie 8/9 ore di sonno! :) Certo, a volte si può sgarrare. Mica vivo in una caserma militare russa e non serve essere troppo fiscali con se stessi. Però su certe cose e in certe occasioni mi fa star bene porre dei paletti da non varcare.
Lo stile di vita che c’è qui a Formia a molti atleti può pesare... ma a me no! Io qui sto bene, ho tutto ciò di cui ho bisogno. Certo, mi mancano le miei cose, il mio ragazzo, la mia famiglia, il mio nipotino... però il motivo per cui sono qui e il sogno per cui lotto va ben oltre tutto questo. Anche perchè a casa mia la mia vita non è poi tanto diversa: c’è sempre l’atletica a condire le miei giornate.

Dopo questo non breve sfogo vado a prendere un po’ di sole. Oggi è il cosiddetto giorno di “taglio” ma all’allenamento pomeridiano ci penserò più tardi...
Ora mi godo questa splendida giornata con questo splendido sole!

1 commento:

Anonimo ha detto...

io sono sempre li pronto a sostenerti nei tuoi sogni ke vuoi realizzare ma come al solito sarò li anke a tenerti coi piedi x terra... xkè è importante e bello realizzare i propri sogni.. Ma nn è coi sogni ke si mangia!!

kiss..il leprotto