...In this great future, you can't forget your past...

venerdì 22 aprile 2011

Indietro anni luce!

Girovagando qua e la per la rete ho trovato un sito veramente incredibile: MJPC Michael Johnson Perfomance.


Si, è un sito escusivamente voluto da Michael Johnson.
Da quanto ho capito Lui è a capo di una grande organizzazione che ha sede in Texas.
Credo sia una cosa spettacolare... una serie di impianti fatti apposta per allenarsi ed allenare. Difatti lui adesso è il presidente di questa organizzazione ed è accompagnato da altri 8 tecnici specializzati.
In questo centro performante non c'è solo spazio per l'atletica ma anche per il baseball, il basket e altri sport.

Ma è una cosa pazzesca, guardate le foto:

Questa è l'area pesi


Questa dovrebbe essere una sorta di studio per fare sedute di fisioterapia eccetera.



Invece questa è quella che chiamano NIKE SST, dovrebbe essere una sorta di laboratorio che permette agli atleti d'elite, attraverso una serie di test visivi, di impostare una linea di base per la loro visione periferica, della percezione della profondità e la capacità di sincronizzazione. Diversi esercizi visivi sono quindi incorporati nel regime di allenamento per rafforzare la visione, la reazione e precisione. Forse questo torna più utile a coloro che giocano a baseball. Per l'atletica forse non si usa molto.

Eh eh... questa è la sala dell'atleta... Quasi come la sala polivalente di Formia, no? :)
Manca giusto il tavolo da ping pong!

Ma veniamo al sodo: campo con tappeto d'erba, con tanto di corsie...
e piscina.

Per finire pista indoor e spazio circostante:

Tutto questo complesso è all'interno di una specie di CITTA DELLO SPORT: MJPC è parte del Ranch Craig Sports Complex.

Tormiamo al punto principale: questo fantastico sito mette a disposizione i propri membri per domande o curiosità relative agli allenamenti. Sono pronti anche a dispensare consigli e suggerimenti. Ovviamente occorre iniziare una corrispondenza seria.
Lo conosco a memoria ormai questa pagina web e ho visto una cosa che usiamo anche noi all' Easy Speed 2000: il MYOTEST. Allora forse NOI non siamo poi così tanto arretrati!
Tra le nuove attrezzature tecnologiche c'è questo interessante software chiamato DARTFISH:
praticamente è uno strumento che riprende con una videocamera i movimenti del soggetto e li riproduce con 1000 fotogrammi al secondo. Una volta fatti i filmati si possono sovrapporre e analizzare. Qualcosa di simile lo facciamo già anche noi... in maniera meno complicata però :)
C'è anche questa specie di factotum FUSION SPORT che è un sistema che utilizza alcune delle più recenti tecnologie per misurare un gran numero di prestazioni atletiche. Include: Smart Speed​​, Smart Jump, Smart Sync e Smart Capture. La Smart Speed ​​è un sistema di cronometraggio senza fili in grado di misurare la velocità lineare e multidirezionale. Smart Jump è in grado di misurare non solo l'altezza dei salti ma anche i tempi di contatto, la produzione di forza, e molti altri aspetti di un salto. Smart Sync è un programma che di creare un database di informazioni per individuare i miglioramenti di un atleta e infine Smart Capture è un programma che permette lo staff tecnico di collegare i dati raccolti dai sistemi Sport Fusion per le registrazioni video di quella performance.

E noi in Italia sappiamo a malapena utilizzare un cronometro e usare la pedana di bosco. Questi sono avanti anni luce!!!
Se avete un po' di tempo a disposizione date un occhiata a tutto il sito... con l'aiuto di un buon traduttore online si traduce tutto.

A me questa scoperta a dato una voglia pazzesca di migliorare e di girare il mondo alla scoperta di posti come questi e di nuovi orizzonti per l'atletica.
Una volta i miei confini erano la provincia di Bergamo, poi la Lombardia... di seguito l'Italia e chissà, magari quest'anno la testa fuori dalla penisola ce la metto (CE LA VOGLIO METTERE)... e chissà, forse scoprirò posti nuovi magari non all'altezza di questo in Texas però potrò farmi un idea...
Formia è un bellissimo posto... ma sono sicura che quando il centro sarà tutto restrutturato tra qualche anno sarà veramente il top, almeno qua in Europa.

Adesso però... devo andare al campo!
Buon pomeriggio e... buona Pasqua!

Nessun commento: