...In this great future, you can't forget your past...

venerdì 5 luglio 2013

Tappa fissa: Nembro 2013

Mercoledì. 3. luglio. 2013.
Sulla. Pista. Dove. Tutto. Ebbe. Inizio.  
Sulla pista a 3km da casa che mi ha visto fare i primi passi di corsa. 


Campanella...
ultimo giro!
E’ sempre un piacere tornarci, soprattutto ripensando a quei piccoli sogni di quando sei bambina e magari ti ritrovi a fare la “cestista” ad atleti che consideri dei miti. E sogni, un giorno, di poter correre li, a quel meeting che sembra il più importante di tutti agli occhi di una “Piccola Scheggia” che sogna di vivere da atleta. 
Quel rettilineo
sembrava
non finire mai!
Quella “Piccola Scheggia” (qualcuno mi chiamava così quando avevo 9/12 anni e correvo per la Saletti) ora è cresciuta e può gareggiare a Nembro, in quel meeting e ha persino il “potere” di dire la sua. 
Così è successo mercoledì sera, in una gara fatta apposta per lanciare Marta Milani sull’aereo per i Mondiali di Mosca. I passaggi dettati dalle due lepri (Maggioni e Cornelli) erano perfetti per poter correre un grande tempo. E io non c’ho pensato due volte, mi son detta: cerco di starle più vicina possibile e vediamo dove arrivo. 
Si forse quei ritmi per me sono ancora troppo forti o meglio... Forse con una distribuzione migliore sarei arrivata meno anchilosata di quanto in realtà abbia fatto! Però credo che averci provato mi abbia fatto gran bene... Ogni tanto è stimolante varcare certe soglie, anche se poi paghi il dazio sul finale. 
Questa foto parla da sola xD

Questa gara però mi fa capire che posso ancora limare qualcosa dal personale se riesco a fare una gara più distribuita (passaggio ai 200 in 27" alto, poi 58”8 ai 400 e poi 1’29" alto ai 600 per poi concludere gli ultimi 50 metri quasi in ginocchio!)
Quindi, in tutta sincerità e anche col senno di poi non ho nessuna recriminazione da farmi... C’ho provato e fino ad un certo punto ci sono pure riuscita.. Per cambiare il finale c’è sempre tempo!

Che bottaaaaa!

Vabbè, in sintesi ho corso ancora in 2’05”71, seconda dietro alla Milani, confermando di valere questi tempi nonostante un arrivo in stile “momenti di gloria” ma al rallenty del rallenty! 

Che bulle: tutte con gli occhiali. 
La cosa più bella è stato il tifo di famigliari e amici che dagli spalti urlavano il mio nome e applaudivano il mio risultato. Correre con loro mi ha dato una carica in più! 

Dopo un giorno defaticante e uno di “taglio” domani si lavora di nuovo per il prossimo appuntamento importante: Campionati Italiani (tra poco più di 20 giorni) e in mezzo ancora qualche garetta di “rifinitura”.


Appuntamento al 2014, per il XVIII Meeting Città di Nembro

Ph. Mauro Monachino

Nessun commento: