...In this great future, you can't forget your past...

giovedì 25 ottobre 2012

Ready? GO!

Ciao a tutti. 
Dopo una bellissima settimana di vacanza passata in continente africato ho ricominciato ad allenarmi. 
In queste due settimane ho svolto il cosiddetto "lavoro introduttivo": macinando chilomentri e lavorando in palestra. Ma sto "lavoro introduttivo" è solo un assaggino di ciò che mi aspetta. E' fatto per sistemare l'organismo e riabituarlo a lavorare. Infatti durerà fino a sabato 27 perchè poi, proprio questa domenica, sarò di nuovo in partenza per... Formia e da lì si inizierà a fare sul serio. 

Partiamo dal presupposto che sarà il ritiro più lungo mai fatto: fino al 21 novembre. Inoltre finalmente inizierò a fare lavori molto più specifici per gli 800 perchè fino ad ora il numero di ore e le unità di allenamento dedicate sono state abbastanza misere; (confrontate con quelle di altre atlete la differenza è notevole). 
Ciò che abbiamo fatto finora sono le basi e direi che adesso le fondamenta sono belle solide e pronte a sostenere tutti i carichi. 
I miei cicli di allenamento sono studiati in base al mio ciclo mestruale. Capita spesso che nel giorno meno opportuno (vedi campionati italiani) arrivi il ciclo ma credo di non dovermi proprio lamentare perchè: 
1. ce l'ho sempre fatta lo stesso,
2. non ho mai saltato un ciclo e sono sempre regolare (da quando ho 13 anni)
E' anche vero che vengo costantemente monitorata dai dottori della Medicina dello Sport di Bergamo che, oltre ai vari test fisici, mi sottopongono spesso ad una serie di esami del sangue ormonali.
A proposito, proprio domani mattina ho un prelievo da fare. 

E quindi eccomi qui, di nuovo in partenza. Questa volta sarà tutto diverso. Di sicuro sarà una preparazione diversa rispetto a quella per la stagione 2012. 
Per crescere occorre superare ogni volta nuovi ostacoli, raggiungere traguardi più ambiziosi. Per questo l'obbietivo di questa nuova stagione sarà preparasi all'attività internazionale. 


E per fare questo salto io ho scelto ancora Formia! 
Ciò che mi ha donato il Centro di Formia in questi anni non è paragonabile a niente. Certe esperienze, certi insegnamenti e anche certi esercizi non li trovi sui libri di scuola. Per me Formia resta il PARADISO ATLETICO e mai come quest'anno ho voglia di scendere e allenarmi duramente, con nuovi compagni, nuovi allenamenti, nuovi stimoli. 
La cosa più bella rimane senz'altro il contatto quotidiano con i veri campioni: li vedi mangiare, li vedi scherzare, li vedi allenarsi...
La cosa che mi colpisce ogni volta nel vedere questi campioni allenarsi (prima l' Isimbayeva, poi la Montsho o la Di Martino) è la concentrazione che ci mettono. Può sembrare scontata ma io allenandomi qui non riesco mai a toccare i livelli di concentrazione mentale che raggiungo a Formia. E secondo me vuol dire tanto. 

Così forse scappo anche dal freddo e dalle piogge che arriveranno da domani e colpiranno sicuramente tutto il nord Italia. A Formia il super-mega tunnel tecnologico dovrebbe essere pronto all'uso.

Ma adesso vi saluto che devo andare a prepararmi per l'allenamento. 

La prossima volta scriverò dalla mia cameretta di Formia...!





Nessun commento: