...In this great future, you can't forget your past...

lunedì 13 dicembre 2010

Amo l'atletica perché è poesia...


Un giorno qualcuno mi chiese: perchè corri? (C.V.)
Le emozioni scaturite da quella domanda erano talmente forti da farmi rispondere frettolosamente, superficialmente, senza pensare.
Forse, quel giorno, mi mancava ancora qualche pezzo di puzzle... perchè credo che se quella persona mi facesse oggi quella stessa domanda troverebbe una diversa risposta.
Corro perchè così facendo espirmo tutta me stessa. Faccio l'atleta perchè mi sento un'atleta... e non solo sul campo.
Le emozioni che provo quando corro sono uniche e autentiche... Se dovessi paragonare l'atletica a qualcosa la paragonerei alla poesia, perchè apparentemente sembrerebbe solo una semplice composizione, un insieme di parole scritte da un personaggio, più o meno noto, in un momento particolare della sua vita. Ecco, l'atletica per me è così... un insieme di tante cose poetiche: di allenamenti che vanno ad intrecciarsi alle rima delle gare, di emozioni contrastanti che vanno a formare l'ossimoro fatica-piacere; "La regina dello sport" sarebbe una gran bella metafora e lo sparo di giudice sarebbe l'onomatopea più bella!
Io sarei come l'autore di una poesia.... Io sarei il soggetto insieme alle mie emozioni di giovane atleta. Correre potrebbe sembrare un azione elementare (e primordiale) ma che cela dentro lei mille componenti e mille interpretazioni diverse a seconda del contesto e del periodo. Proprio come una qualsiasi poesia.

L'ultima riflessione che voglio lasciar partire dal mio cuoricino è forse una cosa che potrebbe essere vista anche a livello generale e non solo atletico.
Credo che ognuno di noi debba portare avanti le proprie ambizioni senza mischiarle con quelle degli altri... Ognuno di noi ha la sua strada da fare e dovrebbe prefissarsi un obiettivo da raggiungere tenendo conto che non troverà la strada spianata, soprattutto se l'obiettivo è "per pochi".


"Se la notte sogno,
sogno di essere un maratoneta"
(Eugenio Montale)

Nessun commento: