...In this great future, you can't forget your past...

domenica 2 agosto 2009

L'esperienza più bella

Ieri, 1 agosto 2009 ho vissuto l'esperienza più bella della mia vita (per ora ovviamente): CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI
Purtroppo erano a Milano, qui a 50km da casa sotto il sol-leone di un agosto appena iniziato e con l'afa tipica di quella città.
Alle 9.20 ho iniziato a riscaldarmi, agitata ed emozionata come non mai... troppo bello essere li! Tra le grandi!
L'ambiente è davvero spettacolare e serio... era bello vedere che tutte le concorrenti, avversarie tra loro, si scambiavano battute e si riscaldavano assieme... non come avviene agli italiani di categoria dove il senso di sfida è esasperato!
La cosa che ho notato e che mi ha colpito è stato il RISPETTO che tutte portavano nei confronti di TUTTE! Le meno brave portavano rispetto per quelle più brave... ma anche le più brave erano molto rispettose di quelle meno brave... Infatti pure io, che non ero sicuramente tra le più brave, sono stata davvero bene e a mio agio in un nuovo mondo che per me prima era inesplorato.
Un altro aspetto sicuramente positivo--> nella zona riscaldamento ci sono solo gli atleti, niente allenatori o tecnici, niente rompiscatole.. solo gli atleti con le loro gambe, le loro chiodate e loro stessi!
Sta di fatto che alle 10.20 toccava a noi 800iste... Mi hanno messo in 2° serie... con una certa Elisa Cusma! Che emozione, era nella corsia vicino alla mia! WoW!
La gara mi è piaciuta anche se poi ho lasciato sfilare il treno e ho perso la scia, chiudendo in 2.14.62. La cosa che mi manca è la resistenza! Molte persone si stupiscono quando dico così perchè è CONSUETUDINE per noi italiani pensare che i MEZZOFONDISTI la prima cosa che devono avere è la resistenza! Non è assolutamente il mio caso... la distanza più lunga che ho fatto in allenamento in questa stagione sono stati i 600mt (ma quando capitava, una o due volte al mese neanche). Eppure 2.12.10 li ho fatto, senza correre ore, senza fare i cosiddetti "medi" e senza sfinirmi...
Sinceramente quando ero più piccola e fino allo scorso anno qualche lavoro lungo l'ho fatto pure io... This year --> NOTHING!!!
Però quando si corre con queste persone la differenza nei lavori si vede e la resistenza anche...
Sinceramente non credo che lavorerò moltissimo su questo aspetto, magari un pochino di più ma sempre con gradualità.

E a settembre?! A settembre mi vedrete ancora in pista... in distanze che non sono le mie... ci sarà da divertirsi...

--> Proverò qualche gara lunga (tipo 1500), resterò sui 400/800 oppure mi darò alla velocità?

Tutto è possibile! Vedremo...

2 commenti:

Unknown ha detto...

Troppo bello fare le batterie, ti auguro di provare presto l'emozione della prima qualificazione in finale.Una botta di vita che nemmeno t'immagini!
Per il secondo anno consecutivo noi non le abbiamo fatte...e non è la stessa cosa!
Complimenti ancora per la qualificazione conquistata e per aver corso senza paura la batteria sotto una caldo disumano!
2'14 quella mattina vale tranquillamente il 2'12 di Nembro ;)
Meglio non sapere chi sono, potresti disimparare a correre gli 800 commettendo l'errore più stupido della terra proprio nella finale agli italiani...in casa!
Buone ferie, buon allenamento ed in bocca al lupo per le gare sulle "nuove" distanze!

Anonimo ha detto...

Nn stavo tanto bene, xò sn riuscito a fare il tifo..
..Che agitazione sugli spalti. Immagino la tua.
Due giri colmi di emozioni ;)
fantastiche!!
kiss, il tuo leprottino