...In this great future, you can't forget your past...

lunedì 30 dicembre 2013

Il 2013 in 10 scatti

E' stato l'anno della tua scomparsa. Ricorderò sempre la tua grinta, la tua forza e la tua determinazione. Ti ho fatto una promessa e intendo onorarla!



E' stato un anno di duro lavoro, di allenamenti e di gare. L'ultimo anno con l'Easy Speed 2000.
Chiudo il capitolo con un po' di amarezza (sinceramente). C'è chi, nell' Easy Speed ha investito... non soldi ma... la propria carriera e la propria vita.
La morte di Silvana è stato il colpo di grazia.
Peccato perchè... io ci credevo davvero!


E' stato l'anno della miglior vacanza della mia vita! New York, ancora adesso non me ne capacito. Non mi rendo ancora conto che ci son stata veramente: un sogno! 



In questo 2013 a Formia ci son stata poco (rispetto agli altri anni) ed effettivamente si è visto. 
Anche se purtroppo non siamo riusciti, per un motivo o per l'altro, a sfruttarla pianamente... è sempre un'esperienza che fa la differenza. 
Dai che tra poco ci torno! 


E' stato l'anno dell' arrivo di Lucy nella nostra famiglia. Purtroppo è subentrata con la scomparsa di Buk (a ripensare a questa storia mi gela il sangue e mi si riempiono gli occhi di lacrime). 
Sarebbe stato bello averli entrambi con noi, ma il destino è crudele a volte. 


E' stato l'anno dei personali: 54"81 sui 400mt e 2'05"42 sugli 800mt. 
Definirei questo 2013 come l'anno della consapevolezza. 


E' stato un'anno pieno d'amore e di sorprese: la più bella il 24 settembre in cima all' Empire State Building. 


Questo 2013 è stato l' "anno di bronzo": 3° posto sia indoor che outdoor. 


E' stato un anno difficile per noi. 
Ci hanno provato in tutti i modi ma alla fine siamo ancora qua: Allenatore & Atleta.
Abbiamo nuovi stimoli, nuovi progetti, nuove strade e grandi possibilità...
Tanti sassolini (direi macigni!) da togliere dalle scarpe.  
...Comunque noi corriamo sempre verso il nostro grande obiettivo, che adesso non può che valere ancora di più!


Questo 2013 è stato un anno di alti e bassi ma LORO ci son sempre stati! 
Un grazie Speciale va: a mia mamma e a mio papà, perchè mi son sempre vicini è mi sostengono in tutti i modi. 
Il miglior esempio d'amore e di unione.



domenica 22 dicembre 2013

Buon Natale e Buone Feste

Vi scrivo dal divano di casa mia. Sono rientrata ieri e resterò a Bergamo per un po'. 
(I racconti e gli aggiornamenti dei giorni a Ostia ve li racconterò nei prossimi giorni, quando avrò un pochino di tempo.)


giovedì 19 dicembre 2013

Nasce: Silvana Liberti 2013

Da oggi è ufficialmente ON-LINE il sito www.silvanaliberti2013.it, portale della nuova Associazione Culturale di Ricerca Sportiva "SILVANA LIBERTI 2013" di cui sono fondatrice (e webmaster del sito).

L'associazione è nata dal bisogno di portare Silvana sempre con noi e di far continuare il suo sogno, ripercorrendo il cammino fatto dall' Easy Speed 2000 nel corso degli ultimi anni. 

Sono passati ormai 4 mesi dal giorno in cui Silvana ha varcato le porte del Paradiso ma il dolore e la tristezza per la sua scomparsa è una traccia indelebile nel mio cuore (e lo sarà per sempre!).  

Voglio portare con me, nel cammino della mia vita (atletica e non) tutto ciò che mi ha trasmesso e tutto quello che mi ha insegnato. 

La ricorderò come una donna estremamente forte, di nobili valori, sempre sincera, sempre corretta. Una Grande Insegnate di Vita. 
Un Presidente attento e sempre presente, anche negli ultimi mesi, quando la malattia le rubava tempo alla vita. 

Questa Associazione è solo un modo per tener vivo il suo ricordo. 

Per quanto mi riguarda: farò di tutto per Onorare il Suo Nome e il suo Grande Sogno, che era, per certi versi, lo stesso.

Non vi rubo altro tempo, anche perchè di cose da leggere su www.silvanaliberti2013.it ce ne sono... Quindi trovatevi un ritaglio durante la giornata e visitate il nostro sito!!!

Siamo anche su Facebook, alla pagina SILVANA LIBERTI 2013



lunedì 9 dicembre 2013

Intervista a Serena Monachino

Vi lascio con un'intervista recentissima (datata 5 dicembre 2013).
A cura di Lorenzo Noris - www.sportsulserio.it

Si parla della stagione appena conclusa, dell' Easy Speed 2000, della nuova società Acsi Italia Atletica, della NewSens, delle gare, dei progetti e dei sogni....

...con un autentico e profondo pensiero rivolto a Silvana Liberti.

L'intervista andrà in onda anche sulla televisione locare Antenna 2, Lunedì 16 dicembre, a partire dalle ore 21.00.



domenica 24 novembre 2013

Aggiornamento dominicale

Eccomi qua, di nuovo al paterno ostello, tra le montagne innevate e un freddo pungente. 
Son tornata ad Albino proprio ieri, dopo un viaggio di 8 ore causa incidente e deviazione forzata. 
Ho passato gli ultimi 15 giorni in quel di Ostia (Acilia precisamente) e sono stati 15 giorni di ritiro piuttosto appaganti. 
Sotto il profilo dell’allenamento: la forma sembra essere in continua crescita (a parte l’ultimo allenamento, che, guarda caso, ha segnato la fine del ritiro). 
Finalmente son riuscita ad allenarmi sulla Centry (montata al Parco Sportivo “La Madonnetta”) e i risultati, trasmessi in pista, sono stati subito molto evidenti. 

E’ stato un ritiro caratterizzato da cene e incontri. 
Una sera siamo stati ospiti a casa della Famiglia Di Laura Frattura: cena ottima e grande ospitalità. 
Dopo due giorni c’è stato il primo incontro con alcune ragazze e membri societari della mia nuova squadra, l’Acsi Italia Atletica… L’accoglienza è stata fantastica, mi son subito ritrovata in un ambiente molto affiatato, unito e caloroso. Quel giorno la squadra Assoluta e quella U23 sono state premiate al Campidoglio per aver onorato la città di Roma con la conquista dei due scudetti e per festeggiare hanno concluso la serata con una cena assieme alle protagoniste, ai partners, ai dirigenti e al Presidente della Fidal Alfio Giomi. Il caso volle che, proprio in quel ristorante ci fosse anche il Ministro dello Sport, Graziano Delrio, che, saputo della presenza della squadra nel locale, si è voluto complimentare anche lui. 
Io ovviamente ero lì per ufficializzare il mio ingresso nella squadra. 

Mercoledì invece ho preso il treno e in un’oretta son arrivata a Formia. Beh… quel posto mi manca molto! Son andata li per rincontrare le persone che per tanti anni mi hanno vista lì e per fare un massaggio con Manuela. Ho pranzato con la pasta gamberi e zucchine più buona di sempre (Giovanni è il TOP) e le tipiche mozzarelle di Formia. E’ stata una “gita” per sottolineare che… tra non molto tornerò! 

In questo ritiro ho introdotto anche i lavori di Greg e di Danilo Mantovani su aspetti molto interessanti che affronterò più avanti. 


Non ho avuto il tempo di tornare a casa che già la mia agenda si è riempita di impegni. 
Martedì e Mercoledì andrò a Castel San Giovanni per fare dei test nel centro di Danilo mentre Giovedì andrò da Vincenzo Lancini (fisioterapista e maestro della Human Tecar).

La prossima partenza è fissata per il 7 dicembre. 

Son sempre più carica e curiosa di iniziare la nuova stagione, anche se quest’anno la preparazione l’ho iniziata un po’ in ritardo. Però c’è tempo, anche perché il 2014 sarà una stagione bella lunga (l’ultima gara sarà la finale oro dei CDS a fine settembre) ma sarà sicuramente emozionante ed entusiasmante. 


Buenos, Auguro una Buona Domenica a tutti, 

a presto, con nuovi aggiornamenti…

giovedì 14 novembre 2013

Aggiornamenti rapidi

Sono passati un po' di giorni da quando ho scritto l'ultima volta. 
Ora sono di nuovo a Ostia e oggi è una bella giornata di sole. 

La preparazione sta procedendo bene. I primi riscontri cronometrici dicono che sto meglio dell'anno scorso in questo periodo, nonostante il più lungo stop-vacanza della mia vita atletica. 

Sono in attesa degli esiti degli esami del sangue periodici e del "famoso" test della soglia che ho fatto prima di partire. 

Anche il lavoro proposto dal mitico Danilo Mantovani sta dando i suoi frutti... 

Sono proprio felice per questo periodo di cambiamenti e di nuovi stimoli. Era quello che ci voleva..!



domenica 20 ottobre 2013

A new beginning

Sono tornata a casa oggi, dopo 8 giorni passati a Ostia e zone limitrofe. 
Son veramente molto contenta per come si stanno mettendo le cose.
E' stata una settimana di scoperte, di novità, di contatti e di contratti...
Prima di tutto: collaborare all'interno di un gruppo di lavoro così ben organizzato, ambizioso e competente non fa altro che stimolarmi e rendermi onorata e felice di farne parte. Sto parlando di NewSens, azienda che propone valutazioni funzionali e monitoraggio degli allenamenti e del periodo post-infortuni (azienda di cui fa parte anche il mio allenatore Riccardo Longinari). In pratica racchiude una serie di altre importanti aziende tecnologiche quali: Sensorize, Microgate, Fitlight, Zephyr, Akern, Cosmed, oltre a vantare, tra i membri, personaggi come Vincenzo Lancini (fisioterapista e uno dei migliori esperti nell'uso della Human Tecar, di cui è il principale formatore a livello italiano) e Greg (Grigorios) Barkonikos (preparatore atletico di spicco e esperto in video analisi, con Dartfish). 
Grazie a loro ho conosciuto la realtà di sport come Karate, Judo e Lotta (federazione con cui loro collaborano) e il loro centro olimpico (Fijlkam), dove la NewSens ha la sua roccaforte. 
Un'altro punto operativo dell'azienda si trova presso il "Parco della Madonnetta", comprensivo di palestre, piscina, campi da tennis, campi da calcio, palestra per l'arrampicata... tutto ubicato all'interno del parco. Diciamolo pure: è tutto organizzato nel migliore dei modi. 
Un'altra bella realtà l'ho scoperta grazie a Margherita Magnani e al suo allenatore Vittorio Di Saverio. Grazie alla loro ospitalità, infatti, siamo riusciti ad ottenere il permesso per entrare e allenarci presso la sede del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, al famoso Infernetto. Anche quello ben strutturato: alloggi, pista (anche se molto consumata -ma dicono che i lavori per il rifacimento del manto dovrebbero iniziare a breve-), palestre, fisioterapia, sauna, piscine... Tutto per preparare al meglio gli atleti. 
Una delle cose più belle della settimana è stata la possibilità di allenarsi in spiaggia, col sole caldo e correre nell'acqua. Divertente e anche piuttosto faticoso, ma importante per far lavorare i piedi e per ricominciare ad immagazzinare qualche chilometro dopo le vacanze...
Ultimo episodio, ma non meno importante, l'incontro con Roberto De Benedittis e Mauro Berardi, per definire e programmare il mio futuro all' Acsi Italia Atletica. L'incontro è andato anche meglio del previsto... (prossimamente l'ufficialità del mio passaggio all'Acsi). 
Anche questo avvenimento ha contribuito ad aumentare la voglia di prepararmi al meglio. Non vedo l'ora di correre con lo scudetto sul petto e contribuire alla conquista di tutti gli obiettivi che la società si è prefissata. 
Come ho sempre fatto: darò tutta me stessa, sia per il progetto newsens sia per l' Acsi Italia Atletica. 

Questo è per me un nuovo ed entusiasmante inizio... 
Le premesse sono ottime... Starà a me concretizzarle... 

Sono carica e determinata... anche perchè lassù c'è qualcuno che aspetta che io avveri quel sogno. 




venerdì 11 ottobre 2013

Stelle & Strisce



Ciao a tutti,

Sono tornata a casa dalla super vacanza circa una settimana fa.
Mamma mia che esperienza! Tutto veramente stupendo.
La cosa un po' noiosa è stato il viaggio (sia andata che ritorno) ma d'altronde New York non è proprio dietro l'angolo.

Abbiamo girato tutto! Ma proprio tutto. Chissà quanti chilometri ci saremo fatti a piedi lungo tutta Manhattan... forse però il picco l'abbiamo toccato quando siamo stati a Washington DC.

Comunque credo sinceramente che, chi ne ha la possibilità, un giretto nella Grande Mela lo debba fare, almeno una volta nella vita.
Sarà una vacanza che ricorderò per sempre: i colori del Central Park, l'affollatissima 5th Avenue, le luci e le insegne dei negozi di Times Square, la Statua della Libertà, il ponte di Brooklyn, il nostro "fantastico" hotel, le vie del Bronx, la zona dello Yankee Stadium con la pista di atletica, la solennità che si respira a Grand Zero dove una volta c'erano le Torri Gemelle, tutti i vari musei, il Flatiron...

Di cose belle che ti lasciano a bocca aperta ce ne sono davvero in ogni angolo.

Il ricordo più emozionante però rimane lassù, all' 86° pieno dell' Empire State Building: vista mozzafiato su tutta la città ma sopratutto una sorpresa. Da parte di Marco. Come nei film.

Dico solo che adesso indosso un anello (sull' anulare sinistro) con inciso 24.9.13 NY.


Il ritorno a casa è stato meno traumatico del viaggio d'andata anche se ricominciare a correre dopo più di 20 giorni è stata dura (ero ferma da prima della vacanza, per curare un tendine un pochino infiammato - facevo solo palestra).



Adesso sono in procinto di una nuova partenza. Domani si va a Ostia fino al 20 ottobre.

La decisione di cambiare società si è resa necessaria perchè l' Easy Speed 2000 ha chiuso.

La scelta della nuova società è sempre stata abbastanza mirata e questa settimana, proprio a Ostia, spero di chiudere la pratica. La prossima stagione vestirò i colori dell' Acsi Italia Atletica e sarò onorata di indossare la maglia con lo scudetto fresco fresco.

Sinceramente speravo di indossare la maglia dell'Easy Speed per tutta la mia carriera. Però a volte succedono cose che non avevi programmato. In ogni caso correrò con lo spirito e i valori che proprio l' Easy Speed mi ha cucito nel cuore. Ricorderò sempre da dove vengo. Ci tengo inoltre ad esaudire quello che era il sogno del Mio Presidente, Silvana.

A tal proposito è nata l' Associazione di Ricerca Sportiva Silvana Liberti 2013 di cui io sono una fondatrice, insieme al mio allenatore Riccardo Longinari (presidente della nuova Associazione), a Marco Giacinti e a Franca Longinari.

Con noi collaboreranno diversi specialisti tra cui Danilo Mantovani e il gruppo Sensorize.


E' anche vero che ho voglia di stimoli nuovi e sicuramente a Ostia li troverò.
Non vedo l'ora di iniziare, di conoscere i dirigenti e le nuove compagne di squadra.


Adesso stacco... Inizia l' "operazione valigia".












martedì 17 settembre 2013

On Holiday!

Ciao a tutti, 
sono in procinto di partire per le vacanze. 

Quest'anno abbiamo esagerato... Andremo oltre oceano, in un altro lontano continente...

Spero sia il primo dei sogni che ho in mente (e nel cuore) di realizzare. 

Sarà per me un viaggio super emozionante
NEW YORK 
stiamo arrivando

Quando tornerò inizierò una nuova e grande avventura atletica... 





venerdì 6 settembre 2013

Tra passato, presente e futuro

Dopo un po' di tempo, eccomi ad aggiornare il blog. 
Non nego che la scomparsa di Silvana è ancora una cicatrice aperta nel mio cuore...

Così, da un po' di mesi (ma soprattutto nelle ultime 3 settimane) mi ritrovo a pensare al mio futuro: al mio futuro da atleta e non...
Quest'anno sembra proprio che io abbia fatto un bel salto di qualità, notevoli sono stati i miglioramenti sia nei 400 che negli 800. Ma io puntavo leggermente più in alto. O meglio... so di valere anche meno di 54"81 e di 2'05"42. Però solo le gare possono testimoniare il tutto. 

A dir la verità avrei dovuto gareggiare anche questo mese, avevo iniziato correndo i 100 a Chiasso, l'ultimo sabato di agosto. Ma non era esattamente il giorno ideale per fare velocità (tanto vento e tanta poggia e tanto freddo) ma, nonostante tutto, ho corso le batterie in 12"77 (-0,7) e la finale in 12"72 (-1,3), a 2 centesimi dal personale e sotto la pioggia fredda. In realtà avrei dovuto correre anche i 200 ma le condizioni climatiche non erano le migliori. E poi il sabato successivo avrei dovuto correre un 400. 
In queste gare ho corso sotto il monitoraggio delle apparecchiature Sensorize, quindi son da valutare come un vero e proprio test. 
Anche i 400 li avrei dovuti affrontare come test ma dopo l'ultimo allenamento in preparazione della distanza abbiamo deciso di concludere la stagione. 
Il punto fondamentale che ci ha fatto prendere questa scelta è il fatto che è dagli Assoluti che condivido allenamenti -e non- con un fastidio al tendine d'Achille SX. Fortunatamente non è nulla di grave. Però a titolo preventivo abbiamo preferito fermarci per recuperarlo totalmente e "riabilitarlo" al suo dovere.  
E' stato un peccato perchè la forma era molto buona rispetto agli anni scorsi (lo dimostra il fatto che a Chiasso ho corso vicino al personale, senza aver preparato i 100mt) però, dopo tutto quello che è successo non era il caso di rischiare. 
Oltretutto il mio corpo iniziava a mandarmi segnali di "stress", muscolare e tendineo. Quest'anno ho fatto un grande salto di qualità dal punto di vista degli allenamenti, mi son sempre allenata, anche quest'estate e ad un certo punto anche il corpo ha chiesto il conto. 
Fermarsi qui è stato meglio così: adesso infatti sto facendo una sorta di preparazione introduttiva in palestra, riequilibrando il mio corpo. Il 18 settembre partirò per le vacanze che dureranno altri 15 giorni. D'altronde si andrà oltreoceano, nella Grande Mela! Un sogno...

Quando tornerò avrò un sacco di cose da sbrigare... l'unica cosa certa che so è che una nuova avventura (in tutti gli ambiti) sta per cominciare, e io sono pronta. 


venerdì 16 agosto 2013

Triste notizia

Il dolore per la perdita di una Grande Donna non mi permette di esprimermi. 
Cito le parole scritte da Edgardo Barcella, Capitano dell'Easy Speed 2000, perchè rispecchiano i miei sentimenti insieme a quelli di tutti i miei compagni ma anche delle persone che conoscevano Silvana. 

"Volerti bene e stimarti è stato facile. 

Perderti doloroso e ingestibile. 

Dimenticarti Impossibile. 

Grazie Silvana per tutto quello che hai fatto per la nostra famiglia atletica che senza te non sarà più la stessa. 

A Riccardo va l'affetto di noi atleti e rispettive famiglie con l'appoggio che solo chi vuol bene sa dare. 

Sei stata una donna fortissima e piena di vita. 

Ora riposa in pace e corri nei cieli come hai sempre amato fare. 

Grazie presidentessa.... 

Il capitano e Tutti gli atleti"


I funerali si terranno Sabato Pomeriggio. 
La camera mortuaria è allestita presso l'ospedale di Alzano Lomnardo. 

Ciao Silvana. Mi mancherai... Ci mancherai...
Ti porterò per sempre nel mio cuore. 
Correrò per te. 

Tutti i miei pensieri sono rivolti a Riccardo e a tutti i Famigliari. 



lunedì 29 luglio 2013

Campionati Italiani


Da questi Campionati Italiani corsi nell'afa della città di Milano porto a casa un altro bronzo e un tempo in finale che la dice lunga... 2'06"18

Sono contenta si, ma anche sta volta non sono stata impeccabile. Non tanto per il secondo posto scemato all'ultimo metro... ma per una condatta-gara forse troppo generosa... Ma lo penso adesso, col senno del poi... Alla fine della gara mi son sentita di aver dato tutto... quindi almeno da quel punto di vista posso stare tranquilla! 

Il podio alla fine è stato questo: Milani - Canali - Monachino. 

Adesso stacco un paio di giorni e poi ricomincerò a lavorare su gli obiettivi che mi ero posta per settembre... 

Un'ultima cosa... se fosse uscito un risultato "migliore" mi sarebbe piaciuto dedicarlo al mio Presidente, Silvana. Avevo già una cosina pronta... Alla prossima... 






lunedì 15 luglio 2013

Bis di primi!

Weekend passato sulla pista dell'Arena Civica di Milano per i Campionati Regionali assoluti. Pista dove tra 2 settimane si terranno anche i Campionati Italiani. 

Sabato ho corso i 400, tempo attorno al mio personale... 55"01 ma quel che conta è aver vinto il titolo di campionessa regionale. E' anche vero che sono state gare con pochi atleti... 
La mia gara si è disputata alle 19 e posso garantire che faceva un caldo assurdo! 
Son partita piuttosto lenta in realtà... passando un secondo più lenta (sia ai 200 che ai 300) rispetto a quando ho corso in 54"81 però ho fatto un grande finale in rimonta. All'uscita dell'ultima curva ero distante 10mt dalla prima.. poi piano piano ho guadagnato terreno e sono andata a tagliare il traguardo per prima. 
I primi 100mt
Le sensazioni sono state molto buone per quanto riguarda la seconda parte di gara: non avevo mai chiuso così forte... Nella prima parte invece mi son sentita un po' "moscia", complice caldo e afa... Diciamo che ho corso questo 400 in stile 800. 

Ieri invece sono scesa sulla stessa pista per correre gli 800. Anche sta volta accompagnata dal caldo e da una miriade di zanzare maledette!
Quello di ieri è stato un buon allenamento e ho guadagnato il secondo titolo regionale. Ho corso in 2'08"21 con un piccolo "imprevisto". Quando mancavano circa 250mt all'arrivo un giudice sbadato stava issando l'asticella del salto con l'asta e non ha visto che stavamo arrivando... in pratica mi son ritrovata con il bastone a 5 centimetri dalla faccia nonostante avessi urlato... vabbè, capita anche questo! Non è che abbia compromesso chissà quale sbalorditiva prestazione però è stato abbastanza deviante per la concentrazione. 

In sintesi gli obiettivi prefissati col mio allenatore li abbiamo centrati in pieno. 
2 su 2

Adesso testa e cuore per il prossimo appuntamento. 


Solito posto, solita ora... 
Arena Civica di Milano - Venerdì 26 luglio: batterie - Sabato 27 luglio: finale. 


Ph. Alessandro Alquati

venerdì 5 luglio 2013

Tappa fissa: Nembro 2013

Mercoledì. 3. luglio. 2013.
Sulla. Pista. Dove. Tutto. Ebbe. Inizio.  
Sulla pista a 3km da casa che mi ha visto fare i primi passi di corsa. 


Campanella...
ultimo giro!
E’ sempre un piacere tornarci, soprattutto ripensando a quei piccoli sogni di quando sei bambina e magari ti ritrovi a fare la “cestista” ad atleti che consideri dei miti. E sogni, un giorno, di poter correre li, a quel meeting che sembra il più importante di tutti agli occhi di una “Piccola Scheggia” che sogna di vivere da atleta. 
Quel rettilineo
sembrava
non finire mai!
Quella “Piccola Scheggia” (qualcuno mi chiamava così quando avevo 9/12 anni e correvo per la Saletti) ora è cresciuta e può gareggiare a Nembro, in quel meeting e ha persino il “potere” di dire la sua. 
Così è successo mercoledì sera, in una gara fatta apposta per lanciare Marta Milani sull’aereo per i Mondiali di Mosca. I passaggi dettati dalle due lepri (Maggioni e Cornelli) erano perfetti per poter correre un grande tempo. E io non c’ho pensato due volte, mi son detta: cerco di starle più vicina possibile e vediamo dove arrivo. 
Si forse quei ritmi per me sono ancora troppo forti o meglio... Forse con una distribuzione migliore sarei arrivata meno anchilosata di quanto in realtà abbia fatto! Però credo che averci provato mi abbia fatto gran bene... Ogni tanto è stimolante varcare certe soglie, anche se poi paghi il dazio sul finale. 
Questa foto parla da sola xD

Questa gara però mi fa capire che posso ancora limare qualcosa dal personale se riesco a fare una gara più distribuita (passaggio ai 200 in 27" alto, poi 58”8 ai 400 e poi 1’29" alto ai 600 per poi concludere gli ultimi 50 metri quasi in ginocchio!)
Quindi, in tutta sincerità e anche col senno di poi non ho nessuna recriminazione da farmi... C’ho provato e fino ad un certo punto ci sono pure riuscita.. Per cambiare il finale c’è sempre tempo!

Che bottaaaaa!

Vabbè, in sintesi ho corso ancora in 2’05”71, seconda dietro alla Milani, confermando di valere questi tempi nonostante un arrivo in stile “momenti di gloria” ma al rallenty del rallenty! 

Che bulle: tutte con gli occhiali. 
La cosa più bella è stato il tifo di famigliari e amici che dagli spalti urlavano il mio nome e applaudivano il mio risultato. Correre con loro mi ha dato una carica in più! 

Dopo un giorno defaticante e uno di “taglio” domani si lavora di nuovo per il prossimo appuntamento importante: Campionati Italiani (tra poco più di 20 giorni) e in mezzo ancora qualche garetta di “rifinitura”.


Appuntamento al 2014, per il XVIII Meeting Città di Nembro

Ph. Mauro Monachino

martedì 25 giugno 2013

Le ultime vicende

Non ho tenuto il blog aggiornato... ma ora eccomi qui, in questo inizio settimana di giugno inoltrato. 

Cos'è successo nell'ultimo periodo?! Beh... mi sono allenata (ovviamente) e ho gareggiato. 

Ho corso due 800 e due 400. 
Il doppio giro di pista a Torino non è stato come volevo, mi è mancata un po' di lucidità (anche mentale: mi son lasciata scappare il treno di testa dopo il primo giro, poi un'atleta a 250mt dall'arrivo mi ha tagliato la strada, chiodata sul polpaccio, leggera frenata e ormai il treno era andato... poi mi son ritrovata da sola e con le gambe imballate, chiudendo in 2'06"87 - comunque mio secondo miglior tempo di sempre) e dopo due giorni a Bellinzona (purtroppo gara in solitaria, ma un buon allenamento chiudo in 2'07"). 

I 400 invece li ho corsi a Milano (55"64) da sola, in una casuale 8° corsia, in una inusuale (per il mese di giugno) e fredda serata. E poi, qualche giorno fa, è arrivato il personale sempre sul giro di pista: 54"81 a Cernusco S.N. Prima volta sotto il muro dei 55"... FINALMENTE! 
Il video della gara è qui: 


Prossimo appuntamento: Meeting di Nembro 

martedì 21 maggio 2013

E' arrivato il PB

Effettivamente è da un po' che non aggiorno il blog. 
Si, di cose ne son successe... ho già corso 3 volte gli 800 con una crescita rapida ma non ancora totale... 
Il primo è stato corso a Pavia, 2'10"69. Gara priva di stimoli... (personali ed esterni) 
La settimana dopo, a Lodi, arriva il 2'07"31 corso ancora da sola e con un buon finale: sentore della condizione in crescita. 
Ed infine domenica 19 maggio, a Gavardo... 

2'05"42
PERSONAL BEST 

La gara si è sviluppata su ritmi perfetti per me e il tempo è arrivato da solo. 
Sono convinta che con qualche aggiustamento si possa fare ancora meglio, anche perchè siamo solo al mese di maggio. 


Non c'è tanto da accontentarsi comunque... Quindi continuerò a lavorare per migliorarmi e per crescere... Cercando di dare sempre il meglio... 

Spero di trovare le gare giuste: mi farò trovare pronta!


Vi lascio con i ringraziamenti a Sensorize e con il Report, scritto dal mio coach Riccardo Longinari. 

Alla prossima......





lunedì 6 maggio 2013

giovedì 25 aprile 2013

Back home

Vi scrivo dal casa, quella ad Albino. 
Sono tornata proprio oggi, nel primo pomeriggio. 

Rieti, 24 aprile 2013
Ieri ho avuto l'occasione di gareggiare a Rieti. Dopo 15 giorni di ritiro a Formia, abbiamo deciso di far tappa lì visto che c'erano delle gare spurie che calzavano a pennello con il programma del ritiro (se non avessi corso a Rieti, avrei fatto le stesse prove in allenamento). 
Un motivo in più per fermarsi ci è stato dato dalla possibilità di poter correre con il dispositivo della Sensorize (che da qualche tempo utilizziamo costantemente anche in allenamento), sotto autorizzazione della Fidal e con la collaborazione appunto, degli "uomini-sensorize": Emidio e Pietro. 
Il test-gara consisteva in un 600 e un 300. 
Da sinistra a destra: Pietro, Emidio, Io, Papi, Riky
Il nuovo impianto di Rieti è fantastico ma, per meglio tutelarlo, vige la regola che non si può correre con chiodi superiori ai 6mm (e fin qui tutto normale). 
Io non avevo in programma gare nel periodo-ritiro e quindi, di conseguenza, non mi ero portata nulla per la competizione. Allora, visto che un viaggio con la freccia rossa costa meno della spedizione, si è incaricato mio papà di portarmi tutto il necessario, scarpe comprese. 
Torniamo alla gara, metto le chiodate... faccio un paio di allunghi ed ecco che vengo redarguida per i miei chiodi "troppo" lunghi. 
PREMESSA: sono i chiodi regolamentari che sono nella scatola, assieme alle scarpe chiodate. Originali, dell'Adidas. 
Sui blocchi dei 300mt
Insomma... o cambiavo chiodi o cambiavo scarpe o non correvo! Quindi niente.. ho dovuto correre con le altre scarpe... pazienza, non è certo la scarpa che fa la differenza, per una volta. 
[A fine gara misuro i chiodi con il centimetro che avevo nella sacca e... sono 5mm se non si conta il filetto dove la chiave si aggrappa per avvitare i chiodi] 
Vabbè... strana cosa! E' la prima volta che mi capita in vita mia... con quelle scarpe, con quei chiodi... c'ho corso anche gli italiani....
Torniamo alla gara. Senza forzare chiudo in 1'30"72 (a un secondo dal pb dello scorso anno, fatto a giugno) e con delle belle sensazioni. 
Dopo un' oretta mi cimento nei 300 e, con qualche accorgimento tecnico nel finale, fermo il mio crono a 39"51 (pb eguagliato al centesimo, con la differenza che nel 2011 lo feci come prova secca). 

FreeRun on board


Il tutto monitorato dal FreeRun di Sensorize. I dati rilevati risulteranno essere molto interessanti e veritieri!!! Questo è davvero un ottimo strumento, secondo il mio modesto parere. 

Arrivo dei 600mt


Che dire... non mi era mai capitato di concludere un ritiro con delle prove così soddisfacenti... E non è stato di certo leggero, anzi...

Sottolineerei il fatto che quelle gare non erano in programma e quindi non ho né scaricato né fatto lavori specifici. 


Visto come stavo l'anno scorso in questo periodo darei qualche merito anche alla centry. Ma questo è un altro discorso. 

Concluso il capitolo-ritiro si apre quello prettamente agonistico con le prime vere gare della stagione. 

Ora vado a godermi un po' di questo "sole del nord"! Buon giornata...