...In this great future, you can't forget your past...

venerdì 7 dicembre 2012

Aaaah, come si sta bene qua!

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo qui, nel mio diarietto virtuale.
Sono ancora a Formia ovviamente, al riparo dal freddo e dalla neve del nord (anche qui però alcune giornate sono belle frizzantine per colpa delle basse temperature, fortunatamente mai sotto lo zero, come capita invece a Bergamo e dintorni).
Stare in un centro così, oltre al fatto di allenarsi bene, comporta una serie di altri vantaggi. Il migliore di questo ritiro penso sia quello di stare a stretto contatto con atleti che praticano sport completamente diversi dall'atletica leggera. E' il caso della scherma (specialità: spada) e del pattinaggio su ghiaccio (specialità: short track).
Il raduno della scherma raccoglie tutta la nazionale che pratica la spada e parecchi di quegli atleti hanno calcato le pedane di Londra quest'estate. C'è da dire che i loro raduni (predisposti dalla federazione) sono organizzati veramente, ma veramente molto bene. Infatti i risultati si vedono.
I pattinatori invece sono della nazionale russa e sono in settimana di scarico (leggero) ma svolgono lavori micidiali: ieri, mentre io facevo i miei 200 (10, con 3' di recupero) loro correvano attorno alla pista, alternando scatti, "saltelli specifici", "movimenti tipici" (esempio: un minuto di corsa lenta, un minuto di "movimento tipico", un minuto di corsa veloce, un minuto di "saltelli specifici", ecc...)
Tutte le persone presenti hanno capito il motivo dei quadricipiti e gludei abnormi! :D
Per non parlare dei lavori in palestra, (dopo 90km di bicicletta la mattina) tra squat liberi, saltini, saltelli, saltoni.., sempre intervallati con esercizi "da pattinatori".. Veramente uno spasso assistere ai loro allenamenti.
E' bello vedere tutti i retroscena di sport poco seguiti.
Mi ritengo una persona molto sportiva al punto che vorrei conoscere - e praticare - tutti gli sport (anche quelli minori) da un punto di vista diverso da quello principale delle competizioni. La gara, il match, la partita... sono effettivamente il resoconto della preparazione ma come ti prepari, come ti alleni, come mangi... sono cose che differenziano ogni disciplina sportiva. E stando in un centro di preparazione Olimpiaca puoi solo che imparare, studiare e apprezzare ogni sport, ogni allenamento e immedesimarti, anche in modo astratto, alla fatica, ai sogni e alle ambizioni di ognuno di loro.

Perchè alla fine lo sport accomuna tutti gli sportivi di ogni nazione  di ogni disciplina... Ognuno ha le sue fatiche, ha i suoi metodi e le proprie tecniche... ma tutti là vogliamo arrivare!

Nessun commento: