...In this great future, you can't forget your past...

mercoledì 30 aprile 2008

Just do it

E anche oggi un pò di pioggerella me la sono pigliata!
Campo coni di Bergamo... Pista bruttissima, dura e sconnessa...
Menù del giorno: 2x(2x200mt) -non è un'equazione matematica eh-
L'allanemento è andato benone dai... voto 8+
Ed è stato l'ultimo allenamento serio prima della PRIMA GARA! Che vogliaaa!!! Non vedo l'ora!!!
Voglio fare una bella gara, correre bene e dare il massimo!
--> venerdì forse arrivano le tute nuove <--
"Un guerriero non piò abbassare la testa, altrimenti perde di vista l'orizzonte dei suoi sogni. P.Coelho"

martedì 29 aprile 2008

Allenamento 29/04

-4
Easy training today...
esercizi per la schiena, oscillazioni, stretching specifico e allunghi in tecnica di corsa, controllando le braccia e correndo in relazione ad esse. Interessante come, aumentando l'oscillazione delle braccia, aumenta la velocità della corsa e l'apertura delle gambe...
La frase di oggi:
"...Non lasciare che la tua vita sia fatta di sogni, ma che i sogni siano la tua vita..."

lunedì 28 aprile 2008

Allenamento 28/04

-5
BONA SERA PEOPLE!
Ecco che inizia una nuova settimana... però questa è diversa da quelle trascorse ultimamente, perchè questa è quella PRE-PRIMA GARA...
Oggi: 60-80-100-150-200-250-300-500... ed è andato benino dai, non avedo gambe fresche e lucide, non m i posso lamentare!
Che bello, è in allenamento come questi che mi rendo conto di quanto è bello essere una mezzofondista! Boh, non so per quale strano motivo... forse sono matta?!
Eh va be... che ci volete fa?
E intanto i giorni passano, e resto dell'idea che, come dice Jovanotti:

"E' LA PASSIONE CHE FA CRESCERE UN PROGETTO"

domenica 27 aprile 2008

Allenamento di ieri

Scusate il ritardo dell'aggiornamento, ma ho ospitato due grandi amiche a casa mia per due giorni e così, il tempo è sfuggito!
Ieri, allenamento alla salita di Torre Boldone...
Menù a prezzo FISSO: fatica!
Però mi sono stra divertita! Mi piace un sacco fare le ripetute in salita, soprattutto quelle brevi e veloci perchè è dove ho più margini di miglioramento e quindi mi impegno al massimo...
Quindi:
4x(30mt a canna - 60mt in tecnica rec. 3'-6')
+ 2 x 60mt a canna + 1 60mt extra "a sorpresa!"
Tutto ciò con la mia fedele compagna di salite Marta.
Bello, è stato un allenamento fatto bene...
Oggi invece, pur essendo domenica, giornata passata al campo Saletti di Nembro, per vedere i Campionati Regionali di staffette! E un pò di invidia c'era... Belle le staffette, soprattutto quando c'è una squadra affiatata e determinata. Ho rivisto un sacco di gente che non vedevo da un pò, ho salutato persone che non meritavano il mio saluto, ho corso con la mente un bel 400... si si, bella gionata anche questa!
DA RICORDARE:
Sono i giovani che devono sognare…

venerdì 25 aprile 2008

Training of today

Giornata di sole! Finalmente mi sono potuta allenare in pantaloncini corti e t-shirt! Yuppy doo!
Oggi, 25 aprile, festa della liberazione dell' Italia, io come cittadina italiana sono andata a correre, per liberare la mia voglia di correre che diventa sempre più incontenibile!
Pista ciclabile abbastanza affollata, ma con slalom e sorpassi, me la sono cavata alla grande... le gambe non erano proprio fresche ma alla fine sono riuscita a chiudere bene l'allenamento...
20'10 all'andata e 15.47 al ritorno... sempre i solito 4km circa...
Domani mattina salite... e poi stacco fino a lunedì!
Good evening a tutti!
ciao ciao
Sere

giovedì 24 aprile 2008

Allenamento 24/04 + riflessione

Ciao!!! Sono sempre io, a raccontarvi come procedono le mie giornate da "atleta..."
Oggi allenamento finalizzato alla tecnica di corsa, in assemblaggio con esercizi per la schiena e con qualche oscillazione...
Nulla di che, ma penso sia un lavoro fondamentale per migliorare la tecninica, la mobilità della parte alta del mio corpo e soprattutto per fare DEFATICAMENTO.
Ieri poi mi è arrivato il mensile "ATLETICA" e oggi me lo sono portato a scuola, e nelle due ore di supplenza me lo sono letta per benino quasi tutto (tranne l'articolo che parlava di Mike Bongiorno -ah ah ah...- ). La cosa che mi ha colpito è che solo ora, dopo i mondiali indoor di Valencia, molte persone hanno capito che l'Italia se s'impegnasse potrebbe ottenere gli stessi risultati della Spagna, che non è esattamente uno stato che genera fenomeni. Quello che voglio dire è che anche in Italia, se si organizzassero manifestazioni di un certo tipo, se si utilizzassero i fondi nella maniera adeguata, se non si speculasse sui giovani, si potrebbe ambire a impianti, atleti, tecnici di un certo livello. Perchè l'Italia è piena zeppa di talenti che però, pultroppo, vengono mal sfruttati e usati esclusivamenti per scopi di lucro personali (di molti allenatori o società). E vi dirò che non è una questione di soldi perchè, come può sembrare, l'atletica non è povera! Sarebbe "ricca" se solo il denaro investino non venisse letteralmente "buttato nel cesso" (scusare il linguaggio un pò volgare).
Concludo con delle parole lette sul mensile che mi ha fatto riflettere: "[...] c'entra per capire che esistono altre realtà e che a queste realtà sarebbe utile prestare attenzione, metabolizzando e rielaborando l'inevitabile invidia che prova un italiano quando scopre che certe cose si posso fare, che si può cambiare, che non è obbligatorio impantanarsi nelle burocrazie e nelle ripetizioni, che la fantasia esiste ancora e qualcuno sa addirittura usarla... "

mercoledì 23 aprile 2008

Allenamento 23/04

Giornata soleggiata, temperatura mite... con la nuvoletta di Fantozzi nei dintorni del campo coni di Bergamo...
9x150 ... rec. 10'
Dalle 16.30 alle 18.50 in pista... che goduria! E' inevitabilmente casa mia la pista... :D
Finalmento mi sono riassestata e ho fatto un bell'allenamento... media sempre sui 20" circa, forse anche qualcosa in meno... Però l'utlimo in 19"50... Benissimo direi...
In questa seduta ho dovuto curare soprattutto l'accellerazione nel tratto iniziale e le braccia sul lanciato... ci sarò riuscita?
Qualche acciacchino alla schiena durante il riscaldamento, ma poi le tensioni si allenatavano lentamente, fino a scomparire.
Voto 8 1/2
SHOW MUST GO ON
(lo spettacolo continua)

martedì 22 aprile 2008

Soft

Allenamento soft today!
allunghi, esercizi per la schiena e oscillazioni... poi chiodate e ancora allunghi in TECNICA DI CORSA! Oscilla di più le braccia, spingi coi piedi... cose così... Bello, interessante e soprattutto UTILE! Voglio imparare a correre bene, per fare meno fatica possibile e essere "elegante" da vedere!


(Maria De Lurdes Mutola - mt800 -)

lunedì 21 aprile 2008

mai più 4 giorni di stop!!!

Tornata in pistaaaaa!!!
Troppo bello... peccato che la mia forma fisica non era delle migliori!.
Dopo 4 giorni di stop, e una sgambatina soft, la condizione non era delle migliori... ci si è messo poi il fattore X delle girls e quindi... BOOM!
Oggi, 4x300...
corsi così così...
voto: 5+
-mai più 4 giorni di STOP-

domenica 20 aprile 2008

Che bello... questa mattina sgambatina... troppo bello!!! troppo troppo troppo!!!
Madonna... mi ha reso felice tornare a correre dopo un black out di 4 giorni dovuto alla gita scolastica.
E' bellissimo risentire le sensazioni... le emozioni... le gambe che comunicano con te e con tutto il tuo corpo... e una vocina nella mia testa diceva: quanto mi sei mancata!
Qualcosa come 4km circa di riscaldamento a 180bpm, in una ventina di minuti... Pausa...
qualche allungo, stretching e oscillazioni e via... ritorno tra i 185bpm e i 190bpm anche se ogni tanto il cardiofrequenzimetro impazziva. Tempo 16.46 senza nemmeno faticare, in scioltezza e freschezza...
Questa piccola sosta mi è servita a rafforzare il mio rapporto con l'atletica e ho capito che: SENZA LEI NON POSSO STARE!
Buona domenica a tutti... e buon inizio settimana...
Saluti da... Sere

sabato 19 aprile 2008

Home sweet home

Sono tornata... Roma è fantastica! Ho lanciato la monetina nella Fontana di Trevi , quindi a Roma ci torno sicuramente! Occasione imperdibile: 11 luglio 2008 --> Golden Gala! E 'sta volta non mancherò!!!
Frase caratterizzante di questa gita:

"Una giovane atleta corre su una pista di atletica... Inanella giri inseguendo un sogno!"

Caspita... 4 giorni senza correre... mamma mia quanto è dura l'astinenza! Ah ma... domani mattina una sgambatina non me la leva nessuno! Nemmeno la pioggia può più fermarmi...
-14 alla prima gara della stagione "estiva"!!! Voglia di correreeeeeeeeeeeeeee!

martedì 15 aprile 2008

Allenamento 15/04

Campo coni di Bergamo (tutta un'altra vita rispetto al campo coni di Formia) ore 16.30.
Clima... ... ... freddolino!
Riscaldamento con Marta & Roby, passaggini tra gli ostacoli e poi: 8x150 rec. 10'
In teoria, avrei dovuto mantenere una media del 20"... Le prime 4 prove tutte 20" e spiccioli... quindi la media era al di sopra dello standard.
Dopo la metà, quindi 5°, 6°, 7° e 8° prova sotto i 20". Kakkio, i tempi non me li ricordo... non so nemmeno se alla fine ho rispettato la media. :D
Comunque l'ultima prova è stata comica: partenza in 3° corsia... a 60 mt dalla fine vedo un tizio che sta per partire, in stato di concentrazione e ai "blocchi"... e chi era? Roby! Allora, cambio brusco di corsia... e arrivo in 2°... tempo... bo.... 19 e... non mi ricordo!
Alla fine della fiera, sono soddisfatta dell'allenamento di oggi, più che altro per come mi sentivo in corsa: bella alta e abbastanza dinamica, anche se ovviamente le gambe non sono perfettamente al top... e mi pare giusto... la prima gara è il 3 maggio! Kakkio che voglia!!!
Dai, ora vado a finire di preparare la valigia... domani si parte! DESTINAZIONE: FORMIA! eh se... MAGARI!!! No, vado in gita scolastica a Roma quindi da mercoledì 16 a sabato 19:

lunedì 14 aprile 2008

Allenamento 14/04

Come da previsioni meteo: scende la pioggia!
E così altro allenamento concluso come un pulcino bagnato... Ma alla fine ne vale la pena... Non si può raggiungere il top se non si passa da fatica e sacrificio.
Allenamento nella fredda vale di Casazza, in compagnia della Stefy e come al solito: tante risate!
Il menù prevedeva: 6x(2x80) ... Tranquilli, non è un espressione matematica... è come dire 6 coppie di 80mt...
Però Riky è stato "buono" e ci ha abbuonato una serie, quindi 5x(2x80) = 10 volte 80mt...
I tempi non me li ricordo tutti... so che abbiamo rischiato la "penalità", cioè di aggiungere una prova. Si perchè la media sarebbe dovuta essere di 11"... Ma noi siamo state brave a rispettarla e l'ultima prova l'abbiamo chiusa in modo discreto: 10.52 io, (se non mi sbaglio) e 10.78 la Stefy...
E così anche oggi è andata...

domenica 13 aprile 2008

Lei...


Lei... La tua ragione, il tuo perchè, il centro del tuo vivere!
Lei, l'estate che ricanterai, il giorno che ricorderai, le mille cose che non sai, che può insegnarti solo lei!
Lei… lo specchio dove tornerai, dove ti riconoscerai...
semplicemente come sei:
...UGUALE A LEI...

sabato 12 aprile 2008

Allenamento 12/04

Buon giorno... Anzi, buona sera ormai!
Eccomi, come al solito a commentare l'allenamento di oggi...
Salite di 100mt x 6 volte...
Tutto benone dai, di gambe non stavo male però il malanno di ieri si è fatto sentire...
Essi, ieri sono stata poco bene: mal di stomaco e qualche linea di febbre.
Quindi oggi ero un pò, come dire, senza energie dato che è da ieri che mangio come gli uccellini (briciole)...
Ora è meglio se vi saluto, c'è qui con me la mia migliore amica Marta e dobbiamo andare a cenare...
Bye bye...

giovedì 10 aprile 2008

Allenamento di oggi

E oggi: pioggia a più non posso...
Ma IO mi sono allenata comunque... Essi, ieri giornata di riposo e oggi: 4x300 (rec. 12-13-14 minuti)
Diciamo che la pioggia non ha certamente aiutato, infatti avevo i piedi gelati e i pantaloni tutti bagnati che aderivano perfettamente alle mie gambe, e che quindi erano bagnate e infreddolite anch'esse.
L'allenamento è andato discretamente, tempi abbastanza buoni (diciamo che per le condizioni climatiche, non posso lamentarmi)...
Le prime due prove (46 e 44 circa) le ho fatte con facilità, non arrivavo nemmeno stanca... anzi...
La terza prova iniziavo a sentirla ma le solite parole di Riky risuonavano nella mia testa, nonostante lui non le avesse pronunciate questa volta: "quello che hai fatto fino adesso non conta niente..."
E così ho cercato di riaccumulare energie per l'ultima prova... 42.95... buono se penso che non sono andata al massimo... Oggi non sono riuscita a spingermi oltre... forse perchè l'umidità aveva indolenzito i miei muscoletti, o forse perchè non sono riuscita a sbloccarmi prima.
Sta di fatto che appena arrivata dalla prova, nessun trauma, anzi... stavo abbastanza bene...
10 minuti dopo: UN ABBIOCCO SI IMPADRONISCE DI ME! Avrei voluto addormentarmi e risvegliarmi in un altro magico posto, dove di certo non avrei beccato tutta questa pioggia: Formia!
E va be... per l'allenamento di oggi mi do il voto: 7 e mezzo!

E' la magia...

- E' la magia di rischiare tutto per un sogno che nessuno vede tranne te -

mercoledì 9 aprile 2008

La mia storia

...Questa è la foto della mia prima gara. Categoria Esordiente 1° anno. Bondo Petello, Albino (Bg) - Sono la 2° classificata con i pantaloni rosa flash...
Uno dei post di oggi voglio dedicarlo al motivo della scelta di questo fantastico sport.
Se ripenso a tutte le avventure passate da quando faccio atletica, la nostalgia mi pervade e un insieme di emozioni e ricordi si riaffacciano nel mio cuoricino.
Era l'estate 1999, quando mio papà mi portò per la prima volta su una pista di atletica... ero emozionatissima e timidissima, tant'è che quel giono non ebbi nemmeno il coraggio di provare a correre insieme agli altri bimbetti. Però la sera, a casa, nel soggiorno, pregavo mio papà di mostrarmi i vari esercizi di stretching che avevo visto fare al campo!
Qualche giorno dopo tornai al campo dei Saletti di Nembro, e questa volta corsi davvero!
Le prime gare dilettantistiche che feci furono a Vertova il 24 ottobre 1999 e a Presezzo il 1° novembre 1999. Erano due corse su strada e mi divertii un sacco, anche se arrivai per
entrambi le volte seconda, dietro una mia compagna di squadra. L'atletica cominciava a prendermi e ogni volta che andavo ad allenarmi, tornavo a casa divertita e contenta. Passò del tempo, e tra corse campestri, gare su strada e pista, accumulavo medagliette e coppe...
Agosto, Olimpiadi di Sidney 2000... Per caso, guardando la tv assistetti ad una fantastica gara che ricordo troppo bene: finale 800mt femminili. Una certa Maria Mutola mi persuase... la sua tecnica, il suo stile... mi colpirono! Da quel giorno mi posi un obbiettivo: correre gli 800 sotto i 2 minuti. Credo che quel giorno segnò la mia vita...
Passai i 2 anni da esordiente nella Atletica Saletti, dove mi divertivo in qualsiasi specialità: salti, lanci, ostacoli, velocità... ma la gara dove primeggiavo erano i 600mt (destino?).
Feci ancora un anno alla Saletti, poi in seguito a vari risultati ( esempio: vittoria 5 mulini e Campaccio) decisi che quella società iniziava a starmi stratta... sentivo la necessità di allargare i miei orizzonti, trasferendomi così all'atletica Estrada. Qui venni accolta benissimo e anche qui ottenni importanti risultati, grazie soltatanto al mio nuovo allenatore. Mi recai al campo coni di Bergamo, dove avevo appuntamento con un tale di nome Riccardo Longinari. Nonostante le malelingue che circolavano in quell'ambiente su di lui, mi bastarono due parole e una stretta di mano per capire che quell'uomo era quello che cercavo, colui che poteva allenarmi e aiutarmi a realizzare il mio sogno. Altri allenatori e società mi cercavano per coprire buchi o per portar punti in più alla società in vista dei campionati di società. Riccardo invece no! Aveva intuito, subito a prima vista, che a me non interessava nulla di tutto ciò... Sia io che lui, avevamo obiettivi, ideali e valori condivisi, nonostante ci fossimo appena presentati.
E intanto diventavo "grande" e passai alla cetegoria successiva: Cadetta! Partecipai 2 volte ai criterium nazionali campestre e 2 volte ai criterium nazionali su pista. L'ultimo anno da cadetta per me fu fondamentale. Non riuscivo ad esprimermi al massimo in gara infatti ogni volta mi ritrovavo con il solito pugno di mosche in mano o con i colpi in canna... Ora come ora, non so spiegare il motivo... Però senza Riccardo, questo ostacolo non lo avrei mai superato!
Dal 2006 decisi di fare un ulteriore passo avanti, abbandonando il mondo dei campionati di società che svolgevo con l'Estrada e approdando nell'Atletica Easy Speed 2000, ovvero la società dove Riccardo Longinari esercitava la sua professione.
Diventai Allieva, e decisi finalmente di abbandonare quelle dannatissime corse campetri che iniziai ad odiare quando diventarono più lunghe di 1 km, e quando l'unico scopo diveniva solo quello di battere le avversarie senza migliorere se stessi.
Il primo anno diaciamo che presi le misure, nel senso che iniziavo a mettere il naso nell'atletica che conta e un pò di complessi me li facevo... Arrivai 5° ai campionati italiani a Fano, negli 800 e così chiusi la stagione nel migliore dei modi.
Quando il 2007 iniziò, non avrei mai potuto immaginare che potesse andare così bene!
Campionati Italiani Indoor a Genova... 2° classificata nei 400mt... E come dice il proverbio "chi ben comincia è a metà dell'opera!" E infatti fu così perchè... ai Campionati Italiani a Cesenatico, negli 800mt feci una gara spettacolare... Arrivai per l'ennesima volta 2°, ma bloccai il cronometro a 2.15.60--> PERSONAL BEST! Cosa potevo desiderare di più? Certo, se invece di inizire la progressione ai 200mt finali, la iniziavo 50mt dopo, forse le cose sarebbero andare diveramente e ora potrei avere al collo una medaglia più prestigiosa... ma le questioni non si possono porre tra i SE o i FORSE... quindi: "chi si accontena gode"...
Ed ora eccomi qui... 2008... con un bel pò di esperienza sulle spalle... ma l'esperienza non è mai troppo! ed è questo che penso da quando, a febbraio, ai campionati indoor, nei 400mt sono caduta rovinosamente a mezzo metro dal traguardo... bruciando un bel tempo e soprattutto... le ginocchia!
Eh eh... fino ad ora però ho parlato solo di cambi di società e di gare importanti... ma ciò che ha contribuito a farmi crescere come atleta, ma soprattutto come persona, non sono tanto le medaglie o le coppe... ma più che altro le emozioni, le sensazioni... non solo generate durante le gare... Secondo me anche gli allenamenti vanno a sommarsi alla preparazione, non solo fisica, ma anche mentale di una persona... per questo dò molta importanza all'ambiente in cui ci si allena...
Tipo: allenarsi a Formia!!! Ho fatto già due ritiri al CPO (Centro di Preparazione Olimpica) e vi assicuro che è tutto un altro mondo... ---Ma questa è un'altra storia, che approfondirò in seguito... ---
Ora che vi ho portato alla pari con la mia vita da atleta, posso ritenermi soddisfatta! :D
Se avete qualche domanda, qualche cosa che volete approfondire o chè... sapete dove trovarmi!
Intanto colgo l'occasione per ringraziare la mia società Easy Speed 2ooo e il mio allenatore Riccardo Longinari.


...queste sono le mie 51 coppe vinte fin'ora...


...e queste sono le mie 141 medaglie (di cui 5 dei campionati italiani e due delle quali d'argento)...

martedì 8 aprile 2008

Buona sera!!!
Che bello... sono felice!
Un blog dove parlo solo di atletica??? Ma è un sogno!!!
Oggi allenamento alla pista del campo coni di Bergamo...
Clima uggioso e umido... aggiungerei pure freddo!
Secondo giorno del primo ciclo di lavoro:
riscaldamento, passaggini tra gli ostacoli e andature... Tutto sotto l'attenta osservazione dal bravo e buon vice-coach Michele Paggi, e con la piacevolissima compagnia della mia migliore amica Marta!
Dopo di che solo 4 allunghini in tecnica di corsa e poi... sotto la doccia!
Eh eh... seduta sciogligambe today!
Dai, ora scendo a cenare... Buona serata a tutti!

The first!

Ciao a tutti! Finalmente riesco a creare un blog dove posso parlare solo e soltanto della mia più grande passione: L'ATLETICA LEGGERA!
Io possiedo già uno spaces (http://sssere90.spaces.live.com) ma ora voglio costruire qualcosa dove esporre ciò che, per me, è pressochè tutto!
Che altro dire??? ... che l'avventura abbia inizio!!!