...In this great future, you can't forget your past...

giovedì 28 giugno 2012

Live in Formia

Aggiorniamo il blog...  ormai sono passati un bel po' di giorni dal misfatto di Misano. 

Sapete cosa vi dico? Sono tranquilla, qui a Formia mi sto allenando bene ricercando la tecnica, la brillantezza e soprattutto la concentrazione necessaria per affrontare al meglio il prossimo appuntamento.
Sabato ho corso un 400 a Chiari, tempo alto ma la settimana che ha preceduto quella gara non è stata una delle più felici/facili della mia vita. Ho corso bene i primi 100 metri e gli ultimi 100... indice che lo sforzo non è stato distribuito nel modo migliore. 

Da lunedì però sono qui al CPO... per preparare al meglio i prossimi campionati italiani assoluti che si terranno a Bressanone... mi sto caricando gradualmente.


Sto seguendo gli Europei di atletica... è proprio bello il nostro sport!! 

E come la scritta che appare sull' autobus dei calciatori della nazionale (in semifinale contro la Germania): "Riempiamo l'Europa di Azzurro!"

lunedì 18 giugno 2012

Sere is sad

Non pensare ad un elefante giallo
Non pensare ad un elefante giallo
Non pensare ad un elefante giallo
Non pensare ad un elefante giallo
Non pensare ad un elefante giallo

Qual’è la prima cosa a cui hai pensato? Ad un maledetto elefante giallo.

Mi ci rivedo molto in questo classico esempio...

Torno a casa da Misano con tanta delusione. Inutile nasconderlo. Difendevo 5 titoli italiani, potevo conquistarmi il 6° e invece torno a casa con un bronzo amaro.

Uno dei rimporveri è quello di aver consumato troppe energie nervose per quel 600 fatto a Potenza. Il record italiano mi ha gasato ma temo che mi abbia svuotato molto, mentalmente più che fisicamente. Non ho altre spiegazioni in merito.. e le scuse non son solita usarle.

Dopo quel 600 le aspettative nei miei confronti non potevano non essere eccellenti, infatti la stagione fortunatamente è ancora alle porte. Certo, vincere il 6° titolo era l’obiettivo principale... ma ormai è andato! Cosa devo fare? Abbattermi? Rinunciare a tutto? Cedere? Deprimermi? No... non sono proprio il tipo.

Da oggi sarò di nuovo in pista... e mi allenerò come al solito. Con tutta la passione che ho in corpo, con tutta la mia grinta e con la voglia di migliorare. Ho ancora tanti anni davanti e obiettivi più importanti da raggiungere. Io non mollo.

Mi scuso con le persone deluse da questa gara e alle stesse dedicherò il mio prossimo risultato...  
In un anno non esistono 365 giorni di sole.

Un ringraziamento davvero sentito, dal profondo dell’anima a:
Pra, che con quel suo abbraccio dopo la sua gara mi ha fatto capire tante cose.
Lo e Edo, per le loro parole, per avermi aperto gli occhi e fatto vivere la situazione con un’altra prospettiva.
Stefy, la migliore delle amiche. Quella che ti sta sempre vicino... ha sempre la parola giusta e l’abbraccio più vero da donarti.
Marco, che è venuto a vedermi.. mi ha abbracciato forte forte e mi è stato vicino, sempre.
Mio papà... che c’è sempre... nelle gioie e nelle difficoltà.

...E adesso.... SOTTO!!! Ci sono altre mete da raggiungere... FORZA SERE.

domenica 10 giugno 2012

CHE POTENZA a Potenza!

Ieri, in una gara extra sui 600 metri al “I Meeting Città di Potenza”, (a Potenza, appunto) ho fermato il crono a 1’29’’75
Nuovo Record Italiano U23. 
Il precedente risaliva al 1985 ed era 1’30’’70 (manuale).

Il mio record personale era di 1’32’’50 fatto sia nel 2010 che nel 2011.

Ringrazio gli organizzatori del meeting che hanno inserito questa gara nel loro programma ricco di belle gare.

E’ stato sicuramente un ottimo test in vista dei prossimi Campionati Italiani di Categoria che si terranno a Misano Adriatico. Infatti lasceremo Formia giovedì pomeriggio per recarci in Emilia.

Sinceramente mi aspettavo di poter correre sotto l‘1’31 ma non di così tanto.
Ai blocchi di partenza eravamo solo in due: io e Francesca Rosa, mia compagna di squadra.

E’ stato un bel 600 perchè finalmente sono riuscita a sgasare, le gambe stavano benissimo e la concentrazione era totale.

Mi spiace solo che mio papà e Marco (che vengono sempre/spesso a vedermi gareggiare) non erano presenti all’impresa. D’altronde Potenza non è dietro l’angolo. Oltretutto non ho nemmeno il filmato della gara, uffa!

Vabbè... l’importante adesso è rimanere coi piedi per terra. 

Quel 600 ha dimostrato che sto  benone e che posso dire la mia, sia sui 400 che sugli 800 ovviamente.
Ma il vivo della stagione inizia dalla prossima settimana e sarà importante centellinare tutte le energie, nervose soprattutto. Fortunatamente, stando qui a Formia, viene tutto più facile.

Sono in piedi da questa mattina alle 6.44, dopo una notte passata a pensare/sognare le sensazioni della gara. Tra poco si va a colazione e ricomincia una nuova giornata qui al CPO.

Vado........ ciao, Buona Domenica.



venerdì 1 giugno 2012

Da Formia a Roma e ritorno...

Vi scrivo direttamente da Formia... dove il ritiro è cominciato da qualche giorno (29 maggio) e sta proseguendo nel migliore dei modi. 
Ieri, dopo una mattinata passata in pista a fare un bel lavoretto sui 300, ci siamo concessi mezza giornata di riposo e così abbiamo colto l'occasione per andare a visitare Roma.
Questa città è sempre bella da vedere. Ieri l'intinerario è stato: Formia - Colosseo - Altare della Patria - Fontana di Trevi - Piazza San Pietro - Stadio Olimpico! 
Si, dopo una breve visita alle bellezze più famose di Roma siamo giunti all'Olimpico e ci siamo gustati il Golden Gala e tutta la sfilza di campioni presenti. 
Le gare sono state tutte quante stupende... ma quelle di mezzofondo e fondo... da paura!!! 
Poi vabbè... Bolt è stato sicuramente il re indiscusso della manifestazione! 
Non nascondo che la serata di ieri mi ha lasciato un sacco di emozioni fantastiche ma non ha fatto altro che intensificare il mio sogno. 

Adesso però devo staccare... tra poco c'è l'allenamento mattutino...
Vi lascio con un video sul meraviglioso impianto dove mi vado ad allenare tra poco e con un pensiero di ieri, sull'esperienza da spettatrice all'Olimpico. 




Occhi verso il cielo con un solo sogno nel cuore......... E una lista di obiettivi da raggiungere per poterlo realizzate. Un passo alla volta...