...In this great future, you can't forget your past...

lunedì 21 febbraio 2011

Sere d'ARGENTO

Non so come iniziare a scrivere questo post... i pensieri che girano nella testa sono dei spiù disparati...
Che gran bella giornata è stata questa domenica.
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDIVIDUALI - ANCONA, 19-20 FEBBRAIO 2011
Le batterie degli 800 sono state alla mattina, ore 11.20. Passavano in finale le prime 2 più i due migliori tempi.
Vedendo correre la prima serie in 2.17 ho pensato che era il caso di fare qualche secondo meno per garantirsi un posto in finale nel caso in cui non avessi agguantato il secondo posto.
E' uscita una gara tranquilla fino all'ultimo giro quando poi si è accesa la bagarre. Ho conquistato il secondo posto e quindi l'accesso di diritto alla finale.
Finale che era programmata per le 16.20 dello stesso giorno. Le gambe giravano bene, non mi sentivo particolarmente stanca (d'altronde in batteria avevo corso in 2.13).
Anche la finale è stata una gara molto tattica ma alla fine sono riuscita a dare la "zampata" fondamentale conquistando l'argento con 2.12.5, dietro ad Elisabetta Artuso.
Purtroppo miravo a migliorare il personale indoor di 2.09.44 però non c'erano le condizioni per farlo. E' valso molto di più il secondo posto agli assoluti che migliorare il personale. D'altronde in queste gare conta molto di più il piazzamento del tempo quindi non posso rimproverarmi di niente anche se... forse ad un certo punto non sarei dovuta trovarmi al terzo posto... Però è facile ragionare adesso, col senno di poi... In gare le cose sono diverse e i ragionamenti che fai sono sempre e solo i tuoi e non puoi mai prevedere cosa faranno e come staranno le tue avversarie.
Quindi altra medaglia d'argento al collo che vale oro e la soddisfazione di aver fatto una gran bella stagione indoor.
Però le sorprese non erano ancora finite, perchè dopo 25 minuti dalla finale degli 800 mi ritrovo pronta alla partenza della mitica Staffetta Rosa dell' Easy Speed 2000. Inutile nascondere la mia felicità per l'impresa appena compiuta.. ero forse addrittura troppo su di giri e ritrovare la giusta concentrazione era quasi impossibile. Appena entrata in pista ho fatto un allunghino di 50 metri e un crampo stava per travolgere il femorale sinistro... ma non dovevo pensarci perchè mi mancava l'ultimo sforzo e volevo dare alle mie compagne di squadra la possibilità correre agli Assoluti. Il sacrificio non è stato vano: Stefy è partita per prima e non l'ho mai vista così grintosa. Poi è toccato a me... credevo di aver corso pianino invece alla fine ho fatto ancora 25"57... Poi è toccato a Lorenza e a Erika. Tempo finale 1.44.25. Purtroppo non siamo riuscite a migliorare il tempo della prima gara però credo che anche le miei compagne abbiamo apprezzato il fatto di esserci, di aver partecipato ad un campionato italiano assoluto, che non è mai roba da poco.

Adesso mi concedo due giorni di relax per recuperare un po' di energie mentali e soprattutto fisiche per poi riprendere ad allenarmi con il solito entusiasmo e la solita voglia per raggiungere altre mete, perseguire nuovi obiettivi, realizzare altri sogni...

venerdì 18 febbraio 2011

Ci siamo!

Siamo alle porte dell'ultimo weekend di gare indoor. Domani sarà l'ultimo giorno di ritiro al CPO di Formia perchè dopo pranzo ci sposteremo ad Ancona.
La mia gara è alle 11.20 di domenica. E l'agitazione inizia a farsi sentire.
Ma l'agitazione è proporzionale alla carica e alla voglia di gareggiare per l'ultima gara della stagione invernale, poi servirà aspettare la primavera e le prime gare di maggio.
Certo, gareggiare ad un Campionato Italiano Assoluto mette sempre quel pizzico di adrenalina in più considerando che dovrebbero esserci tutte le migliori d'Italia. E anche se mancherà qualcuno si sa che il palcoscenico è importante, per questo voglio fare delle belle gare, con la serenità e la determinazione che mi ha accompagnato anche nelle ultime gare.


"Prenditi il merito dell'ansia che senti, perchè è la prova della tua ambizione."

lunedì 14 febbraio 2011

Tripletta... (1out+2in)

Eccomi qua, a narrare un’altra bella esperienza vissuta su una pista di atletica (indoor).
Ieri ho conquistato il terzo titolo italiano di categoria (il secondo indoor) e facendo gara da sola ho chiuso con un buon crono 2’10”14.
Ho fatto un po’ fatica a prendere il ritmo giusto, forse ho sofferto un po’ il caldo soffocande che c’era ieri nel palaindoor e il riscaldamento non è stato dei migliori visto che non c’era modo di fare degli allunghi un po’ lunghi, senza urtare altre persone e senza dover far frenate o sterzate brusche.
Sono però molto soddisfatta di aver confermato il mio stato di forma.
Ho parlato anche con il responsabile della nazionale Ghedini che ha voluto conoscermi e parlare un po’ con me e con Riccardo Longinari.


E’ stata una bella trasferta, ricca di emozioni e soddisfazioni.
Il mio nuovo compagno di squadra, Emiliano Nerli Ballati è arrivato 3° negli 800 al photofinish e sono sicura che la prossima volta non lo sbaglierà più! :)




Adesso però si torna a lavorare. Serve concentrazione per le gare del prossimo weekend.
Quindi oggi pomeriggio voglio tornare subito in pista, anche solo per fare qualche allungo e da domani si perfezionerà lo stato di forma per gli Assoluti.

P.S. la vittoria di ieri è stata tutta per mia mamma che proprio ieri ha compiuto gli anni.
Anche se lei non può seguirmi fisicamente ad ogni gara so che mi pensa sempre! Spero di averle fatto un bel regalo!
Auguri Mamma!

venerdì 11 febbraio 2011

...in partenza...

Pronta. Ho finito adesso di sistemare il borsone per compiere l'attraversata Formia-Ancona.
L'ultimo allenamento specifico l'ho fatto ieri e mi sono sentita davvero molto bene.
Dopo pranzo sarò in viaggio verso il Klass Hotel, il pc resterà nella cameretta del CPO, non voglio "distrazioni tecnologiche" per i prossimi 2 giorni.

Non mi resta che dire una sola cosa:

NON VEDO L'ORA DI CORRERE!

lunedì 7 febbraio 2011

Live in Formia

Questo è il mio 15° ritiro (negli ultimi 2 anni circa) e anche questa volta sono pronta ad affrontare tutti i carichi di lavoro e le nuove avventure che inevitabilmente si vivono qui a Formia.

Questo ritiro sarà qualcosa di diverso: non sarà quantitativo ovviamente dato che il 13 febbraio corro gli 800 ai Campionati Italiani Promesse, però servirà essenzialmente a trovare la giusta concentrazione.
Si, forse sarà più una specie di "ritiro mentale" anche se occorrerà perfezionare lo stato di forma delle ultime settimane.
Dopo aver corso agli italiani di categoria tornerò qui, per un'altra settimana di "meditazione" per arrivare con le energie fisiche e mentali necessarie a sostenere altre gare importanti: gli Italiani Assoluti.