...In this great future, you can't forget your past...

venerdì 26 febbraio 2010

Campionati Italiani Assoluti

Pronta per una nuova spedizione in terre marchigiane.
Domani si parte e domenica si corre...
Un' altra speciale avventura mi attende...
C'è tanta voglia di correre e di far bene!

Un anno fa non ero nemmeno riuscita a fare il minimo per questi Assoluti. Questa volta invece è diverso... chissà cosa combinerò?!

Poi porto con me l'esperienza fatta all'arena di Milano che sicuramente mi ha aperto gli occhi e mi ha illuminato il cammino.

Ma se corro con le professioniste... è perchè lo sono anch'io?! :D


lunedì 22 febbraio 2010

In corsa per un sogno


"Prenditi tutto il merito dell'ansia che senti, perché è una prova della tua ambizione. Non ti sentiresti sotto pressione se non avessi nessuna possibilità di farcela."

"Il doping, per esempio, è proprio figlio di un atteggiamento in cui ciascuno si sforza di fare un tempo migliore dell'avversario, invece di migliorare il proprio. E con il doping, anche se fai un tempo eccellente, non è perché hai superato te stesso: se sei dopato non sei tu a gareggiare."

"Nel complesso, essere un atleta è uno stile di vita. [...]
Qualsiasi professione richiede dei SACRIFICI, ed è così anche per l'atletica. Devi cambiare le tue abitudini, e non solo quelle alimentari. Non puoi dormire solo cinque o sei ore per notte: hai assolutamente bisogno di otto o nove ore di sonno, devi riposare. [...] Devi allenarti sodo, alimenarti in modo corretto, riposarti quanto serve. L'atletica non è solo una carriera, un lavoro che ti impegna molte ore al giorno: lo ripeto, è uno stile di vita. Prima ti adatti al nuovo stile di vita, prima migliori i tupi risultati."


FRASI TRATTE DAL LIBRO: DreamRunner, In corsa per un sogno - Oscar Pistorius con Gianni Merlo.

Non farò la recensione di ciò che ho letto. Dico solo che è un libro che ogni atleta dovrebbe leggere...
Divertente e capace di far riflettere... bello!

venerdì 19 febbraio 2010

Eccola qua la mia gara...
Sicuramente non sono stata impeccabile: vedi primo 200mt "a canna" e "sorpasso" in curva all' ultimo giro!





Ogni giorno controllo se nel mio medagliere quella medaglia d'oro luccicante c'è ancora e più la guardo più la sento mia! Ogni giorno di più!

E intanto sghignazzo... penso che certe persone non avrebbero mai creduto che io potessi arrivare a questo traguardo; sono sicura che certe altre avranno "gufato e stragufato";
Ahahaha rido perchè... tante persone sono veramente e sinceramente felici per me, per i miei risultati ma sicuramente ci sarà anche qualcuno che ROSICA!

Avete capito adesso che faccio sul serio o no? Io non dico le cose tanto per dire... non sono una che parla senza credere in ciò che dice...

...e questo è solo l'inizio...

mercoledì 17 febbraio 2010

Le strofe di canzoni che continuo a cantare

"Ognuno di noi
ha il suo pezzo di strada da fare
segui il passo di un sogno che hai
chi lo sa dove può arrivare..."


"Un bellissimo spreco di tempo

un’impresa impossibile
l’invenzione di un sogno
una vita in un giorno..."

"...quando vedo i miei sorridere
quando ho l’entusiasmo di fare
sento che sento che
Per ogni giorno, ogni istante, ogni attimo
che sto vivendo
Grazie Mille..."

"Mai! tu non molare mai!
Rimani come sei,
Insegui il tuo destino..."


"...a te che hai reso la mia vita bella da morire,
che riesci a render la fatica un immenso piacere..."

lunedì 15 febbraio 2010

Chi dice che i sogni non si avverano?


Oggi è il giorno del mio compleanno ed è il giorno della "consapevolezza".
Ieri non volevo addormentarmi per paura di risvegliarmi e... aver solo sognato. Invece questa mattina mi sono resa conto che l'impresa era stata compiuta, che questa volta non era solo un sogno!
E lì, al palaindoor di Ancona c'erano tutti: il mio allenatore (Riccardo Longinari), la mia Presidente (Silvana Liberti), i miei due "coaches brain" (Danilo e Paolo Mantovani), mio papà (Franco Monachino) e il mio super ragazzo (Marco Testa).
Si svolgevano i Campionati Italiani di categoria, palazzetto completamente pieno...
Si respirava adrenalina pura!!!
Ero seduta su quelle scomodissime seggioline arancioni e quando stavano correndo le finali dei 60 è passato un ragazzo con la medaglia d'oro al collo e ho detto a Marco "Chissà cosa si prova a vincere quella medaglia?!"
E dopo 2 ore toccava a me correre. Alle 17.00 ero nella zona "addetto ai concorrenti" e aspettavo che partisse la prima serie degli 800. Sapevo che anche in base a quella serie avrei deciso che gara fare.
Ecco che poi arriva il mio turno... seconda corsia. Agitata si, ma l'agitazione era quella giusta... non era quella dannosa!!!
E poi lo sparo... tam tam tam... i primi appoggi di quella gara che avevo tanto sognato ma che mi faceva una paura folle. Ero iscritta col 2° tempo però quella che avevo il 1° tempo non si è presentata.. di conseguenza ero io la migliore. Non potevo deludere le aspettative...
Passaggio estremamente veloce... ma d'altronde quei pessaggi ormai li ho nelle gambe... infatti non credevo di essere passata così forte! Le gambe stavano benissimo... mai state così bene!!! Nel riscaldamento mi sentivo una ginnasta russa da tanto che ero flessibile! hihihi...
Dopo il primo giro ho rallentato un po' aspettando le mie avversarie. Per fortuna con Sara Rudelli è uscita una bella gara, di intelligenza. Infatti lei quando ha visto che ho abbassato il ritmo mi ha superata... all'ultimo giro però mi sono scatenata e sono partitaaaaaaa! Ero prima... ero primaaaaa! Una fifa incredibile mi ha fatto scomporre un po' nell'ultimo retilineo... mancava poco e avevo paura che potessero rimontatmi! E invece... I WIN!!!

CAMPIONESSA ITALIANA

Mamma mia... che emozione indimenticabile!!!
Mi sono staccata il numero 1 che avevo sulla coscia e me lo sono attaccata in fronte! Ero io la Numero Uno!
Allora poi... passando sotto la tribuna un sacco di persone mi facevano i complimenti ma io non vedevo l'ora di andare da Riky! Così appena mi sono ricomposta sono corsa da lui e ci siamo lasciati andare in un grande abbraccio... un abbraccio profondo e anche un po' liberatorio. Io e lui la volevamo quella dannata medaglia perchè sapevamo di meritarcela.
Poi un grande abbraccio anche quello tra me e il mio papi!!! Indescrivibili emozioni... e poi mille abbracci anche col mio leprottino illeprottinato!
Eppure questa gara l'ho voluta io... ho deciso io di farla così!!!
Ma non ho ancora scritto il tempo: 2.12.09 ---> un signor tempo!!! Anche perchè è indoor... e io avevo 2.12.10 outdoor! E poi ho fatto gara tattica.. il tempo non l'ho ricercato! Quindi questo fa ben sperare! 3 gare fatte, 3 personal best migliorati! Si vola quest'anno!!!
E dopo: premiazione! Medaglia d'oro al collo e maglietta di campionessa italiana addosso. Al secondo posto Sara Rudelli. 2/3 di podio BERGAMASCO! yeah!!!


Ero felicissima perchè questa gara avevo deciso di vincerla già dal primo metro e non è stata come le altre gare che magari dicevo: vediamo come va, io faccio il mio meglio. No, questa volta ho corso per vincere e ce l'ho fatta!!!

Il viaggio di ritorno sul pulmino è stato divertente, eravamo davvero tutti felicissimi!! Ma io non vedevo l'ora di essere a casa!
Desenzano al Serio, sul cancello di fronte a casa mia c'era uno striscione preparato da mio fratello: "Serena campionessa italiana promessa"! Uno striscione tutto per me! Una cosa incredibileee!! Nemmeno nei migliori sogni potevo aspettarmi una cosa del genere! E poi c'era Marco che in 10 minuti con la sua moto è partito da Seriate e mi ha raggiunto a casa!!!

E questa mattina.. tutta mattina in giro: nonni, zii, amici... mille messaggi sul telefono e mille notifiche su facebook! Che storiaaaaaaaaa!

Devo dire che i 15 giorni a Formia sono stati fondamentali per la mia preparazione...
Fondamentale anche il lavoro e l'aiuto di Danilo e Paolo e il sostegno di tutti: della mia squadra, dei miei amici, della mia famiglia, del mio moroso!!!

Però si deve correre veramente forte tra due settimane, agli Assoluti... e li ci si può scatenare!!!

Avrei tante altre cose da scrivere ma le riservo per i prossimi post...

Adesso mi voglio godere questa vittoria e festeggiare i miei 2 decenni a casa... è da mezzo mese che sono in giro!! Ma questa è la mia vita e mi piace da matti vivere così!

Forse la mia vita è leggermente cambiata ma gli obiettivi, le ambizioni e le passioni sono ancora quelle...

...altri sogni aspettano me...

mercoledì 10 febbraio 2010

Oh Yeah!

Se non sogni non speri,
se non speri non credi,
se non credi non ci provi e
se non ci provi...

NON CAMBIERA' MAI NULLA NELLA TUA VITA

sabato 6 febbraio 2010

I sogni son desideri...

Il 3° ritiro della stagione qui a Formia procede per il meglio.
La temperatura è totalmente diversa rispetto a quella del Nord Italia ma non credo ci sia ancora bisogno di dirlo.
Allenarsi qui è troppo bello... entri in una dimensione diversa, isolante e stimolante. C'è pace e tranquillità...

Ogni tanto ripenso ai vecchi sogni di quando ero solo un' adolescente.. non era molto tempo fa eppure mi sembra sia passata un' eternità! Ripenso a quando speravo di fare una vita come questa: fatta di viaggi, di ritiri, di gare, di allenamenti, di sola atletica.
Non pensavo di poterci arrivare, era solo un'utopia una volta! Eppure adesso sono qui... a Formia... (ormai è veramente la mia seconda casa!)
Sono qui a dedicare tutta la mia vita a questa grande passione che ogni anno cresce con me e mi fa diventare GRANDE! I sogni di un tempo li ho realizzati tutti quanti: desideravo una persona speciale al mio fianco che potesse amarmi veramente e che potesse sostenermi sempre... quella persona l'ho trovata e crede in me e nei miei sogni; desideravo una società fatta di sani principi, seria e professionale... trovata anche questa! Poi desideravo vedere le persone che mi sono sempre state vicine, la mia famiglia e i miei amici, sorridere con me, e anche questo obiettivo è stato raggiunto.
Quei sogni espressi anni fa, guardando cadere le stelle nel cielo di una notte di agosto sono stati tutti esauditi... Non per fortuna e nemmeno per miracolo... quei sogni li ho voluti io e li ho conquistati, da sola, con le mie forze.
Adesso altri sogni alimentano la mia vita, altre ambizioni accendono le mie passioni... se sono riuscita a realizzare tutti questi sogni del passato posso riuscire a concretizzare anche quelli che mi frullano nella testa recentemente!

Basta volerlo, basta crederci... non bisogna bruciare le tappe o montarsi la testa...
C'è solo una cosa da fare: DARE TUTTA ME STESSA, DARE SEMPRE IL 120%!!!
Così ho realizzato i miei piccoli sogni e così continuerò a realizzarli...

...perchè adesso ho capito!!! Adesso so!!!