...In this great future, you can't forget your past...

giovedì 23 luglio 2009

La cronaca di un sogno che si avvera

Fino a ieri credevo di aver fissato i miei limiti sul tempo di 2.14.oo ma è evidente che mi sbagliavo. Proprio ieri infatti ho capito che non esistono limiti a questo tipo di cose... ti capita la giornata giusta, la gara giusta, le gambe giuste ma soprattutto... la testa giusta e si fa presto a ricredersi...
A dire la verità ancora non ci credo... chissà perchè mi sono svegliata così presto oggi... forse penso di ancora di sognare... ma a quanto pare è tutta realtà questa...

Ieri, 22 luglio 2009 ho corso per la mia prima volta al Meeting di Nembro (ringrazio l'organizzatore Bergamelli che mi ha permesso di correre pur non avendo il minimo per parteciparci).
Dovete sapere che questa manifestazione è nel mio cuore da quando ero piccolina così. Durante i primi anni di atletica militavo proprio per la Saletti e mi occupavo di quello che è chiamato "cestinaggio"... così mi capitava di seguire tutte le gare, di correre con gli atleti e di sognare con loro.
Ma quella piccolina poi è cresciuta, ha cambiato società ma il sogno era sempre lo stesso... correre a Nembro, in quel meeting. Ebbene, ieri è successo... è stato come tornare a casa...
Alle ore 20.40 ero già sulla riga della partenza.. (non troppo convinta della mia condizione fisica)
Questa volta ho ascoltato le parole di Riky e non mi sono fatta chiudere restando al centro della corsia perchè mi avevano assegnato la prima. Come mio solito ho rallentato nel tratto tra i 200 e i 400 ma probabilmente era solo per "lanciare l'ultimo giro"... Un'avversaria proprio in questo pezzo mi supera e va davanti a tirare...
Io la seguo e non le concedo nemmeno un centimetro! Passaggio in 65 e via con l'ultimo giro.
L'obiettivo era non lasciarla andare e così sono riuscita a tenerla... nel rettilineo dopo i 300 avevo voglia di superarla ma forse era ancora presto così ho aspettato i 100 metri finale e ho ingranato la 5° andando a vincere la batteria.
La prima cosa che ho guardato è stato il display... però non ero molto lucida infatti avevo letto 2.21.10... Fortunatamento lo Speaker ha detto il tempo: 2.12.10!
Altro Personal Best e...
e finalmente ero davvero soddisfatta mi me stessa e di quel maledetto tempo che sapevo di valere ma che sembrava solo un miraggio...
Contentissima ho detto a mio fratello che era sul campo a far foto come un vero fotogrago professionista: "kakkio potevo fare un decimo in meno perchè mi sa che non ho fatto il minimo per poco"... anche se il sesto senso lo sapeva...
La prima persona che volevo vedere era Riky e finalmente sono riuscita ad abbracciarlo dopo tanto tempo! Anche lui pensava che non avessi fatto il minimo...
Allora poi vado in tribuna, dove oltre ai soliti tifosi, c'era tutta la mia famiglia: mio papà, mia mamma, mio fratello e mia zia. Ed è stato bello vedere tutti li... C'era anche Marta e... MARCO !
Ancora incredula sono salita nel luogo in cui c'erano i giornalisti e loro hanno confermato il mio traguardo: strappato il biglietto (e non da spettatrice) per i Campionati Italiani Assoluti che si terranno all' Arena di Milano. Il minimo è 2.12.14 e io ho fatto 2.12.10! L'obiettivo è stato centrato!

Quanto avevo sognato di fare quel tempo... lo sentivo mio... e finalmente è arrivato...

martedì 21 luglio 2009

Indagine tra gli archivi

Tra i raccoglitori che mio papà teneva con cura quando ero piccina e quando il computer non la faceva da padrona, ho trovato diversi articoli di giornale e ho fatto un salto nel passato.

Quanti ricordi: la prima gara in cui piangevo per la paura e per l'emozione, la mia prima coppa, la mia prima vittoria... una valanga di gare e l'instancabile e l'intramontabile voglia di correre, di muoversi, di vincere...

Tra i risultati e gli articoli ne ho trovato uno speciale... purtroppo non c'è la firma e nemmeno l'annata ma credo sia del 2002 (Forse l'autrice è Elena Gritti).
Anzi, credo fosse il 5 gennaio 2002 e quel giorno disputai il mio primo Campaccio! La sera prima ero emozionatissima e mi sentivo troppo importante perchè la mia società (atletica Saletti) mi aveva finalmente dato la tuta.
Quella gara resterà nei miei ricordi per sempre... e questo è l'articolo che ne racconta la storia... ma non solo la storia di quella gara... .. .

"Il Campaccio
Il freddo si fa sentire, ma non è pungente, nella mattinata del 5 gennaio tanti ragazzini si riscaldano sbirciando timidamente nei tendoni destinati ai vip del cosmo mondiale atletico, che faranno la loro buona recita nelle competizioni pomeridiane. Così scalda i suoi motori il Campaccio, la campestre che nel passato significava tutto per i mezzofondisti, solo la partecipazione era un premio di molti allenamenti e sacrifici.
La vittoria è sempre stata un miraggio, riservata all'olimpo degli atleti, ma con la comparsa delle categorie giovanili la Lombardia ha ritagliato un piccolo, ma importante spazio per la crescita e la valorizzazione dei suoi talenti.
Giungono da ogni provincia della nostra profiqua regione, i più dotati si conoscono bene, hanno pochi anni di militanza alle spalle, ma ancor prima di schierarsi al via si dilungano già sui tatticismi e sognano il podio che altri italiani, più esperti di loro e ancora sonnecchianti, non guardano nemmeno più, domati dallo strapotere straniero.
Bergamo si presenta sul gelido terriccio con pochi ma validi rappresentanti tra i più giovani e arriva così, dopo parecchi anni di carestia, la prima vittoria di lusso. Ci sono ragazze che inseguono un solo obiettivo quando sentono lo start del giudice, arrivare prime al traguardo, il secondo posto non è ammissibile. Il desiderio di vincere è pari alla voglia di correre, una volontà che si trasforma in grinta e nel giusto agonismo.
Per loro l'unica cosa che conta è dare il meglio di se stesse e divertirsi, un allenamento superiore al resto del gruppo farà la differenza.
Ore dieci puntuali scattano dalla linea di partenza le ventisei partecipanti della prima annata, una su tutte tenta subito di prendere la dovuta distanza dalle avversarie, è bergamasca, si chiama Serena Monachino e corre per l' atletica Saletti. Quando si allena vuole essere come le professioniste, ma non si limita ad una semplice imitazione, è presto per scriverlo, ma per ora l'atletica rappresenta il suo mondo, si interessa delle sue gare, ma anche di tutti gli altri risultati del panorama atletica nazionale, segue gli appuntamenti destinati ai suoi coetanei, ma di diverte moltissimo ad incitare i ragazzi più grandi di lei e ammira studiando, con particolare attenzione, i grandi campioni.
Ha percorso circa mille metri e nonostante molte rivali la inseguissero da vicino non si è mai arresa, consapevole di quanto fosse bello e significativo assicurarsi la vittoria in un evento simile.
In poco più di quattro minuti è entrata nell'albo d'oro della trazione giovanile, imbattuta dall'esordio della carriera come esordiente, ha vinto forse la gara più importante, speriamo in un futuro sempre più luminoso."

Questo lo ritengo uno degli articoli più belli e più veritieri scritti sul mio conto... Rileggendo mi vengono ancora i brividi.

Le riflessioni sorgono spontanee...

lunedì 20 luglio 2009

I feel good

Usti, è da un po' che non aggiorno il mio blogghettino... eh eh... ne sono successe di cose nel giro di pochi giorni!
Innanzi tutto ho saputo l'esito degli esami: 87/100.. contenta e soddisfatta! E questo capitolo è stato chiuso... addio superiori! :-)
Il 12 ho corso a Donnas al meeting internazionale "Via col vento". Ho fatto gli 800 e, nonostante il vento e nonostante tutto il resto (problemino mensile tipicamente femminile) il cronometro si è fermato a 2.14.00 --> NUOVO PERSONAL BEST! (Ma noi non ci accontenitamo!!!)
Mi sono allenata bene tutta la settimana e poi ho corso a Cinisello Balsamo, regionali assoluti. 400 mt in 6° corsia! Ho avuto gli incubi questa notte: "tutte le gare che facevo ero in 6°!" Purtroppo sono partita lenta ma ho fatto un bel finale arrivando 3° col tempo di 57"66 (almeno adesso quando corro male resto comunque sotto i 58").
Ed ora eccomi qui... distrutta ma soddisfatta dopo l'allenamento mattutino. [8x200 rec 1'15"] e felice e contenta per il battesimo di Alex di ieri.

Adesso nuove sfide mi attendono... concentrazione e carica sono già in borsa!

sabato 11 luglio 2009

»» Yes! ««


Credi in ciò


che Sei


e diventerai


ciò che vuoi


mercoledì 8 luglio 2009

Weee ciao gente! Che bello... ho finito la scuola! Ieri ho fatto l'orale ed è andato stra bene...
Tutti soddisfatti e orgogliosi di me... YEAH!

Rispondo una volta per tutte a quelle persone che mi hanno chiesto perchè non ho fatto i societari:
sabato 4 luglio a Biasca si è tenuto lo SPEED MEETING --> Il meeting organizzato dalla mia squadra e dalla squadra di Biasca.
L'organizzazione è stata perfetta... peccato per la troppo poca gente... (ma d'altronde in Italia c'erano i societari!).
Ho corso gli 800.. eravamo in due... Gara in solitudine... ma è servita a ritrovare coraggio e morale...
Diciamo che è stato un allenamentino... e alla fine ho chiuso in 2.16... e con 200 franchi di premio!


Domani escono i risultati di questi esami... e poi: "inizia una nuova vita!!!"